I migranti dell'Alan Kurdi sbarcano a Messina, l'Ocean Viking a Pozzallo

La Repubblica ESTERI

Ieri la nave aveva ricevuto un messaggio di Leoluca Orlando , che aveva detto che Palermo era "un porto sicuro".

Intanto la nave Ocean Viking ha attraccato al porto di Pozzallo.

Un arrivo quasi a sorpresa: le operazioni di sbarco, infatti, cominceranno questa mattina dal momento che è stato necessario preparare la macchina dell'accoglienza per poter far scendere a terra i migranti che hanno trascorso la notte a bordo della nave. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I profughi, di diverse nazionalità, verranno portati al centro di prima accoglienza di Messina e poi smistati in vari paesi europei in base agli accordi sul ricollocamento. La Ocean Viking due domeniche fa era sbarcata a Messina con 215 migranti a bordo. (Live Sicilia)

Sono stati quindi indicati Messina come porto di sbarco per la Alan Kurdi e Pozzallo per la Ocean Viking”. a Commissione Europea ha attivato la procedura per la ricollocazione dei 61 naufraghi presenti sulla nave Alan Kurdi e dei 60 a bordo della Ocean Viking. (Tp24)

Il tutto in conseguenza del pre-accordo di Malta, che come è noto, è su base volontaria e al momento resta ancora sulla carta. (Fatti e avvenimenti)

Sono attraccati a Messina, nel cuore della notte, i 61 migranti a bordo della nave Alan Kurdi, ed ora sono in corso le operazioni di sbarco sul molo Norimberga. Stava facendo rotta su Palermo la nave della Ong Sea-eye, Alan Kurdi, ma è stata dirottata dalle autorità sul porto di Messina, perché considerato il porto più sicuro. (Sputnik Italia)

Messina – Sbarco a sorpresa nella notte a Messina. In un primo tempo la Alan Kurdi aveva chiesto Palermo come porto sicuro, ottenendo peraltro la disponibilità da parte del sindaco Leoluca Orlando. (98Zero.com)

La nave è poi stata dirottata verso Messina in quanto porto sicuro più vicino. Un'accusa ripresa anche da Nicola Fratoianni: "La Alan Kurdi è in mare da giorni. (Fanpage.it)