Emilia-Romagna in zona arancione, cosa cambia da domenica 21 febbraio

Le differenze principali tra zona gialla e zona arancione riguardano la libertà di spostamento entro i confini regionali (in zona gialla sono consentiti senza autocertificazione) e l'apertura di ristoranti, bar, trattorie, pizzerie, gelaterie e pasticcerie.
Questi esercizi commerciali sono aperti al pubblico in zona gialla fino alle ore 18 e sono chiusi in zona arancione, salvo per asporto e consegna a domicilio. (ModenaToday)
La notizia riportata su altre testate
Covid, l'allarme: "Bologna è tornata ai numeri di dicembre". Coronavirus Italia: dati e tabella delle regioni. La mappa del contagio vede la provincia di Bologna con 517 nuovi casi, seguita da Modena (261); poi Rimini (179), Reggio Emilia (146), Ravenna (118), Parma (112), la zona di Imola (109). (il Resto del Carlino)
L’analisi dei casi. Tra i nuovi positivi 450 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 762 sono stati individuati all’interno di focolai già noti. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 40,8 anni. (Reggionline)
L'Iss: 'È fondamentale rimanere a casa il più possibile, le misure di contenimento vanno rafforzate" (TG La7)

Nell'ultimo giorno di zona gialla, quindi con i bar e i ristoranti aperti che da domani saranno chiusi, si è registrato il pieno ovunque, dai centri storici delle città, al mare, alla montagna. Da domani l'Emilia-Romagna è in zona arancione per limitare l'aumento dei contagi. (San Marino Rtv)
I tamponi effettuati I nuovi casi sono stati individuati sulla base di 30.716 tamponi, fra molecolari e antigenici. Si contano anche 46 nuovi morti, i più giovani dei quali sono un uomo di 53 anni a Piacenza e una donna di 50 anni a Reggio Emilia. (Corriere della Sera)
ORDINANZA. Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle aree gialla, arancione e rossa, a partire dal 21 febbraio 2021 è la seguente: Il nuovo provvedimento dispone il passaggio in area arancione delle Regioni Campania, Emilia Romagna e Molise. (Orizzonte Scuola)