L'appello dal Cairo: "Zaky sta male, cambiate i giudici"

la Repubblica INTERNO

Mio fratello Patrick Zaky Francesca Caferri 29 Luglio 2020 Francesca Caferri. La risposta alla petizione arriverà fra oggi e domani: ma è probabile che sia negativa.

Patrick Zaky è un cittadino onorario bolognese. In mezzo c'è una famiglia e una comunità di amici, dal Cairo a Berlino a Bologna.

Che nel caso di Roma porta il nome di Giulio Regeni, ricercatore dell'università di Oxford assassinato al Cairo nel febbraio 2016. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

La Corte d’assise del Cairo ha rinnovato di altri 45 giorni la detenzione del ricercatore egiziano all’Università Bologna Patrick Zaki. “Il prosieguo della detenzione di Patrick Zaki e’ un intollerabile abuso. (IL GIORNO)

L'udienza per il rinnovo della detenzione cautelare si è tenuto ieri al Cairo (Rai News)

Egitto, Zaky in carcere da 400 giorni. Dopo una prima fase di cinque mesi di rinnovi quindicinali ritardati dall'emergenza Covid, ora il caso del giovane è in quella dei prolungamenti di 45 giorni (la Repubblica)

"Non credo, visti tutti questi rinnovi", ha detto per telefono all'ANSA l'avvocatessa aggiungendo di sperare solo "in una sostituzione del collegio giudicante". Gli avvocati del giovane hanno fatto sapere che sulla richiesta di cambiare i magistrati "domani o dopodomani" verrà presa una decisione. (Sky Tg24 )

cronaca. Lo riferisce il legale del giovane detenuto in Egitto ormai da oltre 14 mesi. Lo studente di Bologna è accusato di terrorismo e diffusione di notizie false tramite social, anche se non esistono prove e senza rendere possibile un processo l'attivista così resta ancora in cella (TG La7)

Continueremo ad impegnarci in Parlamento come negli enti locali sino a quando Patrick non sarà libero L'udienza si era svolta ieri ma l'esito si è appreso solo oggi. (La Gazzetta di Mantova)