Arrestato l'ex presidente delle Filippine Rodrigo Duterte: crimini contro l'umanità

Arrestato l'ex presidente delle Filippine Rodrigo Duterte: crimini contro l'umanità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
lentepubblica.it ESTERI

L’ex presidente delle Filippine, Rodrigo Duterte, è stato arrestato all’aeroporto di Manila: le accuse sono pesanti e riguardano crimini contro l’umanità. Rodrigo Roa Duterte è stato il 16º Presidente della Repubblica delle Filippine dal 30 giugno 2016 al 30 giugno 2022. Descritto come rappresentante di un populismo autoritario, sin dalla sua elezione Duterte ha avviato una cosiddetta “guerra alla droga” a livello nazionale, che ha portato ad un aumento delle uccisioni extragiudiziarie nell’arcipelago, mentre sul fronte estero ha perseguito una politica più indipendente dagli Stati Uniti d’America e aperto ad altre potenze mondiali quali Cina e Russia (lentepubblica.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'ex-presidente filippino è stato collocato in un centro di detenzione della Cpi dopo il completamento degli esami medici necessari.Duterte, estradato e consegnato nelle mani della Cpi, dopo essere stato arrestato a Manila martedì, è accusato di crimini contro l'umanità commessi nel promuovere durante il suo mandato presidenziale una spietata guerra alla droga, in cui sono morti migliaia di filippini. (Tiscali Notizie)

L'ex presidente filippino Rodrigo Duterte, 79 anni, è apparso all'udienza su uno schermo video da un vicino centro di detenzione dell'Aia, per confermare le sue generalità L'ex presidente filippino Rodrigo Duterte è apparso venerdì in videoconferenza davanti ai giudici della Corte penale internazionale (Cpi), dopo il suo recente arresto a Manila con l'accusa di omicidio legato alla sua controversa "guerra alla droga", portata avanti quando era in carica. (Euronews Italiano)

Tg Esteri, l’edizione di mercoledì 12 marzo 2025 La polizia di Manila ha arrestato l’ex presidente delle Filippine Rodrigo Duterte, dando così esecuzione al mandato d’arresto emesso dalla Corte penale internazionale sulla base di accuse di crimini contro l’umanità. (Dire)

L'ex presidente filippino Duterte preso in custodia da Corte penale internazionale

Per anni le madri delle vittime della brutale guerra alla droga condotta dall’ex presidente delle filippine Rodrigo Duterte hanno chiesto giustizia per i loro cari, appellandosi anche alla Corte Penale Internazionale. (Radio Popolare)

Milano, 14 mar. Rodrigo Duterte ha fatto la sua prima apparizione alla Corte Penale Internazionale (Cpi) dell'Aia il 14 marzo, anche se non di persona ma in collegamento video. (il Dolomiti)

Accusato di crimini contro l'umanità (LAPRESSE)