Da Sabato tutti i Comuni della provincia di Trapani sono in zona arancione

Da Sabato tutti i Comuni della provincia di Trapani sono in zona arancione
Tp24 INTERNO

Sono ben 92 i Comuni che finiscono in zona arancione in questa tornata da sabato 15 a mercoledì 26 gennaio.

Per tutte le informazioni in merito alle misure previste è possibile consultare le Faq diffuse dal ministero della Salute

Si tratta di:. Nove Comuni della provincia di Agrigento: oltre al capoluogo, anche Raffadali, Santa Margherita di Belice, Siculiana, Favara, Grotte, Santo Stefano Quisquina, Alessandria della Rocca, Porto Empedocle (Tp24)

Ne parlano anche altri giornali

Rimane invariata, invece, la definizione di caso Covid: i pazienti ricoverati positivi, a prescindere dai sintomi, "vanno tracciati come casi e comunicati ai sistemi di sorveglianza esistenti" l'Isola ha scampato il passaggio di colore per un soffio, ovvero per pochi posti letto in Terapia intensiva liberi. (Tp24)

L’ordinanza regionale consente la possibilità di chiudere le scuole anche nella zona arancione, motivando l’ordinanza con la relazione tecnico-sanitaria dell’Asp. Tutti i comuni della provincia di Trapani vanno in zona arancione. (Telesud)

«Oggi - spiega l’Emilia Romagna - i parametri includono pazienti che entrano in ospedale per altre patologie e poi risultano positivi ma senza sintomi. L’enorme quantità di casi - 1,2 milioni in 7 giorni - «incontrando una popolazione suscettibile troppo numerosa, sta progressivamente saturando gli ospedali. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Allarme per la Sicilia zona arancione: già sforati due parametri su tre

Inoltre, viene evidenziato un indice di positività del 32,8% nel periodo 3-9 gennaio, in contrapposizione all’indice di 12,6% della settimana precedente, con 40 focolai attivi nella settimana 3-9 gennaio (27 di minime dimensioni) e un numero massimo di 5 casi per ciascun focolaio, nonché 454 casi non associati a catene di trasmissione note. (Il Giornale Di Pantelleria)

La zona arancione dilaga in Sicilia anche se non è stata ancora dichiarata per l’isola. Più di un terzo dei 390 comuni siciliani sono in zona arancione, per la precisione 138 per ordinanza regionale a fronte del boom di contagi da Covid19 in Sicilia. (BlogSicilia.it)

La Sicilia si avvicina a grandi passi verso la zona arancione. Già sforati due dei tre parametri per il passaggio di colore: l’incidenza settimanale dei casi (superiore a 500 ogni centomila a fronte della soglia di 250) e l’occupazione dei reparti ordinari da parte dei pazienti Covid, che ieri è arrivata al 31 per cento (il tetto è il 30). (La Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr