Hiv, test rapidi e gratuiti nelle piazze italiane

Adnkronos SALUTE

Grazie alla partnership con l’azienda LifeStyles Europe SAS quest'anno verranno distribuiti oltre 130mila preservativi Akuel insieme a materiale informativo sui comportamenti sessuali corretti.

Desideriamo rendere tutti sempre più consapevoli e soprattutto i giovani, sul fatto che lo stile di vita è un fattore chiave per la propria salute”.

(Afp). In occasione della Giornata Mondiale contro l'AIDS, la Croce Rossa Italiana scende nelle strade, da Milano a Roma e Napoli, per parlare con i cittadini, fare prevenzione, eseguire test rapidi e sensibilizzare soprattutto i giovani ai corretti stili di vita. (Adnkronos)

Su altre testate

L’informazione, come spiegano gli esperti e gli infettivologi, è la migliore forma di lotta contro l’HIV/Aids e le altre infezioni trasmesse per via sessuale. Eppure il virus non è stato sconfitto e in Italia le nuove diagnosi, solo nel 2017, sono state 3.443. (Il Tabloid)

Sfumato l’effetto delle campagne di sensibilizzazione, è boom in Italia di malattie veneree tra i più giovani. Dal 2000 ad oggi i casi di sifilide sono aumentati del 400% e quelli di gonorrea sono più che raddoppiati. (Agenpress)

(Adnkronos Salute) - 'L'Hiv non causa Aids'. 'Il virus Hiv non è mai stato fotografato e isolato'. (La Sicilia)

L’incidenza tra i maschi è 11,8 casi ogni centomila abitanti, tra le femmine è 4,0. I residenti in Emilia-Romagna che hanno sviluppato la malattia conclamata, quindi l’Aids, sono stati 47 nel 2018 (61 nell’anno precedente). (Parma Notizie)

Nel 2018 si è osservata per la prima volta una marcata diminuzione (di circa il 20% rispetto all’anno precedente) delle nuove diagnosi di in Italia. Viceversa, tra gli stranieri si osserva una relativa stabilizzazione delle nuove diagnosi evidenziando una possibile vulnerabilità di questa popolazione nell’accesso ai servizi di assistenza per HIV (Scienze Fanpage)

Dal 1984, anno in cui si è verificato il primo caso di Aids in Liguria, le notifiche provenienti dalle strutture cliniche liguri sono state 3.723, 3.310 dei quali riguardano persone residenti in Liguria. (GenovaToday)