L'Uefa impone all'Ucraina di cambiare maglia: "No a slogan politici"

La Gazzetta dello Sport SPORT

Sotto accusa la frase "Gloria ai nostri eroi", riferita alla ribellione popolare di Maidan. L'Uefa ha imposto all'Ucraina di modificare la maglietta della nazionale che partecipa all'Europeo.

Dopo le proteste della Russia, Nyon interviene sulle divise dell'Europeo.

La decisione è stata presa in seguito alle proteste della Russia che ritiene la maglietta "politica".

"Dopo aver svolto una analisi più approfondita", spiega l'Uefa, questo slogan, utilizzato in occasione della ribellione popolare antirussa di Maidan, nel 2014, "è chiaramente di natura politica" e "deve quindi essere ritirato in vista delle partite di competizione dell'Uefa"

Il massimo organismo calcistico continentale ha quindi condiviso il giudizio di Mosca riconoscendo come "politico" lo slogan "Gloria ai nostri eroi" presente sulla divisa ucraina. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre testate

dvertisements. Euro 2020 prenderà il via oggi alle 21 con Italia – Turchia e Google ha deciso di celebrare la manifestazione con uno dei suoi celebri Doodle.Read More. (HelpMeTech)

La reazione di Mosca. Soddisfatta Mosca Secondo l’Uefa la maglia ucraina con la citazione «Gloria ai nostri eroi» e i confini del Paese allargati alla Crimea sono un messaggio politico, quindi vietato dal regolamento del calcio europeo. (Open)

Alla richiesta di provvedimenti da parte di Mosca, la UEFA aveva inizialmente risposto che «la maglia ucraina (e quella di tutte le altre squadre) per EURO 2020 è stata approvata dalla UEFA, in accordo con i regolamenti vigenti sugli equipaggiamenti» dei giocatori (Calcio e Finanza)

"Slogan di natura politica che deve essere ritirato in vista delle partite ufficiali". L'esordio dell'Ucraina è previsto per il 13 giugno, ore 21.00, ad Amsterdam contro l'Olanda. (Sky Sport)

(HelpMeTech)

Un dato, anche se poco significativo, favorevole alla nostra Nazionale è quello legato alle gare d’esordio. L’11 giugno 2000 la gara inaugurale degli azzurri fu proprio contro la Turchia e finì con il risultato di 2 a 1 in favore dell’Italia (SuperNews)