Tumori e invecchiamento, metà diagnosi dopo i 70 anni: lo studio

Tumori e invecchiamento, metà diagnosi dopo i 70 anni: lo studio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos SALUTE

C'è un legame tra cancro e invecchiamento. A provare a fare il punto sulle complesse e articolate connessioni è uno studio italiano perché il modo in cui i meccanismi molecolari, coinvolti nell'invecchiamento, si intersecano con quelli alla base dello sviluppo tumorale non è ancora chiaro. A esplorare e analizzare in maniera critica la letteratura scientifica sull'argomento sono Lucrezia Trastus, ricercatrice Ifom, Istituto di oncologia molecolare di Fondazione Airc, e Fabrizio d'Adda di Fagagna, a capo del laboratorio 'Risposta al danno al Dna e senescenza cellulare' in Ifom e dirigente di ricerca all'Igm-Cnr di Pavia (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

L’invecchiamento è un fattore determinante nello sviluppo del cancro: con l’avanzare del tempo, infatti, si accumulano gli effetti dei fattori cancerogeni e viene meno la capacità di riparazione cellulare dell’organismo. (Corriere della Sera)

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it l'intervento del medico curante 2000-2023 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale (italiasalute)

Cancro e invecchiamento, c'è un legame: lo studio

A provare a fare il punto sulle complesse e articolate connessioni è uno studio italiano perché il modo in cui i meccanismi molecolari,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)