Pronte le prime misure contro il caro energia, ecco il decreto anti-rincari

Calabria 7 INTERNO

Ma il tema è ‘caldo’ per tutti i partiti, tanto che prima del Cdm potrebbe esserci una cabina di regia con tutta la maggioranza

In serata le possibili misure in serata sono ancora al vaglio dei tecnici.

“È auspicabile l’apertura di un tavolo anche a Palazzo Chigi – aggiunge – Famiglie, artigiani e imprese hanno bisogno di risposte rapide”.

Sarà comunque l’avvio del percorso, tracciato dal ministro Cingolani già nei giorni scorsi, per arrivare ad un piano a lungo termine di tagli strutturali da almeno 10 miliardi l’anno. (Calabria 7)

Ne parlano anche altre fonti

Così il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, nella sua risposta, durante il question time in aula alla Camera. (Il Messaggero)

(Agenzia Vista) Roma, 20 gennaio 2022 "Siamo esterrefatti dal Ministro Cingolani, che invece di implementare le rinnovabili le sta tagliando. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it (Il Giornale d'Italia)

In prima linea anche le proposte del ministero dello Sviluppo Economico Giorgetti di limitare i rincari con una parte delle riserve strategiche di gas Ci sarà probabilmente un provvedimento “tampone” per calmierare i prezzi energetici, quindi, nelle prossime settimane, si cercheranno altre soluzioni per alleggerire le bollette. (Tiburno.tv)

Tagli per 10 miliardi all’anno. Ammonterebbe a quasi dieci miliardi di euro all'anno il piano di tagli strutturali ai costi dell'energia allo studio del Governo, che secondo le indiscrezioni dell’ANSA si unirebbe a un raddoppio della produzione nazionale di metano. (The Italian Times)

Caro bollette, conto alla rovescia per le nuove misure del governo: subito 4 miliardi di euro, ma si lavora ad un piano di lungo termine per arrivare ad un taglio di 10 miliardi di euro l’anno. Conto alla rovescia per le nuove misure contro il caro energia. (Irpinia TV)

Aumento bollette: cosa emerge dal vertice. Si tratterebbe di un segnale forte che permetterebbe di evitare lo scostamento di bilancio richiesto a gran voce da diversi partiti. (Il Giornale d'Italia)