Slovacchia, dalle urne una spallata ai sovranisti

Avvenire ESTERI

Un manifesto elettorale di Zuzana Caputová a Bratislava (Ap) COMMENTA E CONDIVIDI «Il risultato del voto mostra che gli slovacchi vogliono un Paese onesto e giusto, vogliono che continuiamo la battaglia per far uscire la Slovacchia dalla crisi morale in cui si trova». Ha commentato così ieri Andrei… (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo lo scrutinio del 92% dei voti del primo turno, la Caputova è in testa con il 40,04%, mentre Sefcovic ha ottenuto il 18,72%... (Agenzia ANSA)

Fuori i populisti. Il 30 marzo il ballottaggio (La Stampa)

L'avvocata ambientalista, che aveva sostenuto le proteste anti-governative nel 2018, sfiderà il vicepresidente della Commissione Ue al ballottaggio (Euronews Italiano)

Netta sconfitta per i sovranisti, gli euroscettici, i politici anti-migranti e l´estrema destra per la prima volta da anni in un paese del gruppo di Visegrad. (Repubblica.it)

"Zuzana Caputova se confermata al ballottaggio sarà un successo per la società civile, ma ancor piú importanti saranno le elezioni politiche dell'anno prossimo, ci dice Peter Bardy, direttore di Aktuality. (Repubblica.it)

(ANSA) - BRATISLAVA, 16 MAR - In Slovacchia è cominciato stamane il primo turno delle elezioni del presidente della Repubblica per i prossimi cinque anni. Sono 4,5 milioni i cittadini chiamati a scegliere tra 13 candidati. (Agenzia ANSA)