Coldiretti: "Grandinata distrugge campi tra Sannio e Irpinia"

Ottopagine INTERNO

Come è noto, la virulenza delle grandinate non è uniforme, ma si accanisce a macchia di leopardo.

Il fenomeno ha interessato in particolare Castel Baronia, Casalbore, Villanova del Battista, Fontanarosa, Taurasi, Benevento e Roccabascerana, ma la ricognizione è ancora in corso.

Il fenomeno si è sviluppato a sud est dell’Appennino centrale nell’alta Irpinia nel primo pomeriggio per poi risalire verso nord ovest, investendo Benevento e proseguendo verso la valle Caudina, per poi raggiungere Napoli in serata". (Ottopagine)

La notizia riportata su altre testate

Il fenomeno si è sviluppato a sud est dell’Appennino centrale nell’alta Irpinia nel primo pomeriggio per poi risalire verso nord ovest, investendo Benevento e proseguendo verso la valle Caudina, per poi raggiungere Napoli in serata. (Corriere CE)

Decine di chiamate per alberi caduti e danni. Bologna, 2 agosto 2020 - Tutto come previsto: il maltempo annunciato con allerta meteo è arrivato puntuale questa notte a Bologna e provincia. (il Resto del Carlino)

"Un fenomeno aggravato dal consumo di suolo con l'abbandono delle campagne e la cementificazione che – conclude la nota di Coldiretti – negli ultimi 25 anni ha fatto sparire il 28% delle campagne. (Fanpage.it)

I casi attualmente positivi, cioé detratti i guariti e i deceduti, sono 401 (+2) contro i 4.509 dall’inizio della pandemia. Confermate le multe da 1.000 euro per chi non indossa le mascherine, sono state comminate sanzioni in molte località turistiche. (Nuova Irpinia)

Il fenomeno ha interessato in particolare Castel Baronia, Casalbore, Villanova del Battista, Fontanarosa, Taurasi, Benevento e Roccabascerana, ma la ricognizione è ancora in corso. Complice il forte vento, i pezzi di ghiaccio venuti giù dal cielo hanno trinciato qualsiasi cosa si sono trovati davanti, distruggendo e annientando ogni ipotesi di raccolto. (Il Fatto Vesuviano)

La maggior parte di questi sono stati svolti per allagamenti e taglio di piante pericolanti tra le zone di Crevalcore (12), Castel Maggiore (9) e Granarolo (11). Un grosso albero caduto sulla sede stradale in via Argini Nord, a Crevalcore. (BolognaToday)