La parata di 22 mummie reali nel nuovo museo del Cairo: si teme per la “maledizione di…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

La parata delle mummie reali prevista nella serata di oggi, 3 aprile, ad Il Cairo rievocherà l’epoca dell’Antico Egitto ma c’è già chi parla di segni nefasti e maledizioni.

La parata di mummie sarà accompagnata da salve d’onore e fuochi d’artificio che si preannunciano “magnifici”.

Un corteo seguirà le mummie reali ed è previsto, a margine, un ricco programma di festeggiamenti

Come riportato dall’Ansa, l’egittologo ha sottolineato che “non c’è alcun nesso possibile fra i tre incidenti e la cerimonia di traslazione delle mummie regali”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

I veicoli, fastosamente adornati, hanno marciato lungo le strade della grande metropoli verso una destinazione ben precisa: il Museo Nazionale della Civiltà Egizia (NMEC). Sabato sera (3 aprile) la capitale d’Egitto è stata attraversata da 22 carri. (Yeslife)

I carri erano disposti in ordine di anzianità con in testa il faraone Seqeneura Tao II detto il Coraggioso che iniziò la guerra di liberazione dagli Hyksos, la Regina Hatshepsut, Nefertari, Seti I, Tuthmose II per finire con il carro di Ramses II. (Geronimo News)

Advertising. Agenzia_Ansa : Spettacolare parata di 22 faraoni al Cairo in Egitto. (Zazoom Blog)

Le mummie, in ottimo stato di conservazione, per il trasferimento sono state collocate in contenitori sterili e inserite all'interno di speciali teche che ne garantiscono la protezione. In Egitto va in scena la spettacolare parata dei faraoni: 22 mummie reali sfilano per le strade. (L'HuffPost)

Non solo, in barba alla maledizione, oggi ha percorso il Canale di Suez l’ultima delle navi ancora in coda per la chiusura della via d’acqua. Le mummie sono state ritrovate a Luxor in due spedizioni diverse, nel 1881 e nel 1898, e risalgono quasi tutte all’epoca del Nuovo Regno, dal 1539 al 1075 avanti Cristo. (OggiNotizie)

Una parata spettacolare, come riportato dall’Ansa: “Le strade del Cairo si sono trasformate nel set di un film sull’Antico Egitto al passaggio al tramonto delle mummie di diciotto faraoni e quattro regine su carri scortati da guardie a cavallo. (CasertaWeb)