Pfizer, pronto a marzo il vaccino efficace contro Omicron (e altre varianti)

Vanity Fair Italia SALUTE

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare. Dose booster con Moderna: i possibili sintomi post vaccinazione. I rischi per chi non fa il vaccino anti-Covid\

Omicron ha mostrato un’elevata capacità di eludere la protezione in termini di contagio, e stando alle parole di Bourla il vaccino aggiornato dovrebbe recuperare efficacia anche sotto quel punto di vista.

Di conseguenza, l’approvazione dell’Ema e delle agenzie nazionali potrebbe arrivare intorno ad aprile-maggio. (Vanity Fair Italia)

Su altre fonti

Pfizer progetta un nuovo vaccino efficacie contro Omicron e altre varianti. Pfizer annuncia un nuovo vaccino in grado di combattere le varianti che nella migliore delle ipotesi potrebbe essere pronto a marzo 2022. (BlogLive.it)

“Ciò che complica la situazione oggi è Omicron, che ci fa chiedere se abbiamo bisogno di una quarta dose rapida prima di procedere con il piano di vaccinazioni annuali. Già oggi Omicron ha spinto a dare la terza dose non a sei mesi come era inizialmente previsto, ma a tre (AssoCareNews.it)

E la domanda che sempre più italiani si stanno facendo è se a questo punto dovremo sottoporci anche alla quarta dose oppure no. Israele è il primo Paese ad aver avviato la vaccinazione a tappeto con quarta dose, cui ora si aggiunge anche il Cile. (QuiFinanza)

Bourla ha spiegato in un’intervista alla Cnbc che il vaccino sarà efficace anche contro le altre varianti del Covid-19 che stanno circolando. Il Ceo di Pfizer Albert Bourla ha annunciato che il vaccino contro Omicron sarà pronto a marzo e l’azienda ha già iniziato a produrre le dosi. (Ticinonews.ch)

Per fortuna la minore aggressività della Omicron rispetto alla Delta e la protezione dei vaccini stanno limitando la pressione sulle terapie intensive, occupate essenzialmente da No Vax (circa l’80%, dati ufficiali Istituto Superiore di Sanità) (La Stampa)

Paxlovid: caratteristiche e somministrazione. Il farmaco antivirale di Pfizer è a base di PF-07321332, un principio attivo che inibisce l’attività di un enzima necessario al virus per moltiplicarsi. La nuova terapia potrebbe affiancarsi ad altri farmaci anti-COVID orali – come per esempio il Lagevrio di Merck & Co. (Salutarmente)