Il blackout energetico non ci sarà, i gestori europei: "Rischio più basso dello scorso anno"

EuropaToday ECONOMIA

Dopo il lockdown il nuovo spettro che si aggira per l'Italia è quello del blackout.

L'aumento dei prezzi aiuta. Il report afferma che “l'attuale impennata dei prezzi sul mercato del gas potrebbe avere un impatto sui prezzi dell'energia elettrica ma non dovrebbe comportare ulteriori rischi” e nemmeno “scenari gravi”.

Per i gestori nessun rischio. Ma per fortuna l'eventualità di dover passare delle serate a lume di candela (se non per ragioni di romanticismo almeno) sono assolutamente remote. (EuropaToday)

La notizia riportata su altre testate

Ricapitolando, un blackout energetico in Europa tra 2021 e 2022 è tutt’altro che scontato, ma è chiaro che occorra intervenire affinché si possano evitare misure estreme e destinate a cambiare le nostre vite. (OptiMagazine)

Quindi ci sarà più gas sul mercato, quindi il prezzo scenderà, quindi diventerà più conveniente bruciare gas. Fonti e articoli:. #Blackout. Il Fatto Quotidiano – Non sono un indovino, ma siamo vicini a un grande blackout (Italia che Cambia)

Inoltre la capacità del sistema di soddisfare eventuali picchi della domanda è molto limitata a causa della modifica del mix dei modi di produzione. "Colpirebbe qualunque dispositivo o sistema che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. (Il Giorno)

Rischio blackout energetico concreto per l’Italia. Il pericolo appare più concreto che mai ed un rischio blackout per le imminenti festività di fine anno non sono affatto da sottovalutare. (INRAN)

Infatti, nel caso di una delle verdure più comuni come i broccoli, i dietologi danno consigli ma con alcune precauzioni. LEGGI ANCHE > > > Black alert, Europa a rischio blackout: “Fare il pieno di cibo”. (HamelinProg)

E nel Vecchio Continente si inizia a parlare seriamente del rischio blackout, che potrebbe estendersi a macchia d’olio in diversi Stati. I prezzi del gas e dell’elettricità sono in rialzo in tutta Europa, mentre l’inflazione inizia a fare veramente paura. (greenMe.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr