Superbonus 110% trascina l'edilizia ma i prezzi schizzano e mancano materiali e lavoratori

Primonumero ECONOMIA

“Prima la ripresa post covid, ora il superbonus – commenta Dante Cianciosi, imprenditore a capo di un’azienda leader nel settore -.

Però la Regione Molise, a differenza di altre, non programma corsi specifici riconosciuti per manutentori, saldatori o altro”

Se metti in piedi uno strumento di rilancio del settore, poi devi dare alle imprese la possibilità di assumere.

“Il caro prezzi non c’è solo in Italia ma un po’ in tutto il mondo – avverte Cianciosi -. (Primonumero)

Su altre testate

«Nel nostro territorio è un grande problema; l’applicazione in Alto Adige è molto difficile, per esempio riguardo alla Cila. I cantieri chiusi e fermi per un certo periodo sono però stati certamente un problema, specie per la pressione della committenza». (Alto Adige)

L’istante in questione afferma di essere comproprietario, con un altro soggetto, di un edificio composto da 2 unità abitative e 2 relative pertinenze. Superbonus 110%: edificio con 2 abitazioni e 2 pertinenze, come si considera? (Edilizia.com)

Niente estensione prevista sino a oggi quindi per le ville, le villette, gli edifici unifamiliari e quelli funzionalmente indipendenti Per l’incentivo del Superbonus 110% è stata avanzata una richiesta di una possibile estensione della proroga anche per le case singole, ville e villette ma con dei vincoli per quanto riguarda il reddito. (Lavorincasa.it)

Il destino del Superbonus 110% verrà presto definito dalla Legge di Bilancio 2022. Leggi anche: Nuove scadenze Superbonus 110%. Tra questi rientrerebbero le villette e gli edifici unifamiliari: la proroga, in tal caso, potrebbe essere parziale, con l’introduzione di un limite ISEE che i contribuenti devono rispettare per poter accedere al bonus (I-Dome.com)

La proroga darebbe perciò maggior margine di manovra per completare l’intero panorama delle ristrutturazioni ed efficientamento del parco edilizio. Al vaglio della maggioranza l’ipotesi di proroga del superbonus per ville e indipendenti con un tetto di reddito per i proprietari. (Rinnovabili)

Superbonus fino al 2025 per i condomini, dal 110% al 65%. Non c’è solo la proroga parziale in ballo, ma anche il destino del superbonus dopo il 2023 Superbonus 110%, proroga anche per le case unifamiliari e le villette, ma solo per i contribuenti con ISEE basso. (Money.it)