Dopo otto mesi il Belgio ha un governo, con De Wever il più a destra di sempre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nello stesso momento in cui i leader europei arrivano alla spicciolata al cinquecentesco palazzo d’Egmnont per il vertice sui temi della Difesa, nel vicino Palazzo Reale presta giuramento il nuovo premier del Belgio, il conservatore fiammingo Bart De Wever leader del partito N-Va (Nieuw-Vlaamse Alliantie, la Nuova alleanza fiamminga). Giusto il tempo del passaggio di consegne con il liberale Alexander De Croo e De Wever è già seduto al tavolo tra gli altri capi di governo. (il manifesto)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A quasi otto mesi dalle elezioni del 9 giugno 2024 il Belgio ha un governo e un nuovo primo ministro: si tratta di conservatore Bart De Wever, leader della Nuova Alleanza Fiamminga, che ha prestato giuramento davanti al sovrano Filippo in una cerimonia al palazzo reale di Bruxelles. (Lettera43)
La coalizione di governo che ha giurato davanti a Re Filippo è guidata da un primo ministro fiammingo favorevole all'indipendenza, Bart De Wever. Ci sono voluti 236 giorni di negoziati per formare un governo, ma da lunedì il Belgio ha un esecutivo federale a tutti gli effetti. (Euronews Italiano)
Dopo otto mesi di trattative, il Belgio ha un nuovo governo federale. Bart De Wever, leader dell’Alleanza Neo-Fiamminga (N-VA) e sindaco di Anversa, è diventato il primo premier nazionalista fiammingo della storia del paese. (Policy Maker)
Red – (Notizie Geopolitiche)
Come spesso accade nel Paese, in cui vige un sistema elettorale totalmente proporzionale e in cui la frammentazione politica è molto ampia, a sostenere l'esecutivo sarà una coalizione molto eterogenea. (EuropaToday)
La guida dell’esecutivo federale è stata affidata a Bart De Wever, leader del partito conservator-nazionalista fiammingo Nieuw-Vlaamse Alliantie (N-Va) che dopo le elezioni dello scorso giugno è il più forte dei cinque membri della coalizione. (EuNews)