Erdogan e Putin in cerca di un'alleanza, aspettando la nuova centrale nucleare

Avvenire ESTERI

Ed è proprio l’energia a fare da volano per l’ulteriore saldatura delle relazioni fra i due Paesi

«Il Turkstream – ha spiegato Putin – è una delle arterie più importanti per rifornire l’Europa di gas.

Il numero uno di Ankara, Recep Tayyip Erdogan, è volato ieri a Sochi dall’omologo russo, Vladimir Putin per aprire «una nuova pagina» nelle relazioni fra i due Paesi.

L’incontro si è svolto a porte chiuse fra i due capi di Stato, ed è stato poi allargato alle due delegazioni. (Avvenire)

Ne parlano anche altri media

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto di aver offerto al presidente russo Vladimir Putin di tenere un incontro con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky in Turchia. Si è trattato del secondo incontro tra i due presidenti dopo l'inizio della guerra, in luglio si erano visti a Teheran. (La Sicilia)

Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan si incontrano a Sochi e stabiliscono un accordo anche per l’export del grano russo e per il pagamento in rubli del gas. Amnesty ribadisce le accuse a Kiev di mettere in pericolo in civili. (OGGI)

La Turchia importa dalla Russia quasi la metà del gas che utilizza Il Presidente russo Vladimir Putin aveva annunciato mesi fa che le nazioni non amiche avrebbero dovuto pagare l’energia russa attraverso un conto in rubli per isolare la Russia dagli effetti delle sanzioni occidentali. (Scenarieconomici)

Nell’agenda dei colloqui è entrata anche la centrale nucleare di Akkuyu nel sud della Turchia che il colosso russo Rosatom ha cominciato a costruire alla fine del 2017. “Oggi, naturalmente, gli occhi del mondo sono su Sochi”, sono le parole di Erdogan riportate dall’Associated Press; “ci stanno seguendo, domandandosi cosa venga discusso e deciso a Sochi”. (Start Magazine)

Un primo incontro tra Putin e Erdogan dall’inizio della guerra si era già tenuto a luglio a Teheran. Continua a leggere su Open. (Open)

Si è trattato del secondo incontro tra i due presidenti dopo l'inizio della guerra, in luglio si erano visti a Teheran Lo riporta il media indipendente bielorusso Nexta. (l'Adige)