Bankitalia, cresce ricchezza italiana ma meno che in Ue

LaPresse ECONOMIA

E vanno bene anche i depositi (+70 miliardi), però meno rispetto al 2020 (+104 miliardi)

Rispetto al 2020 la crescita è del 3% in termini nominali, anche se la ricchezza netta delle famiglie si è leggermente ridotta in rapporto al reddito lordo disponibile.

La situazione. Luci ed ombre quindi sulla ricchezza netta delle famiglie del Belpaese.

Ripresa differente nei vari settori. Cresce la ricchezza netta delle famiglie italiane, ma meno che in altri Paesi Ue. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nonostante il lieve aumento del valore delle abitazioni, dopo la prolungata fase di calo dal 2012, il peso di tale componente sulla ricchezza lorda è diminuito nel 2021 più di un punto percentuale, dal 46,6 al 45,4%. (Il NordEst Quotidiano)

L'Italia si trova dinanzi a un bivio macroeconomico. Potrebbe sembrare un'espressione abusata negli ultimi tempi, ma le statistiche della Banca d'Italia certificano che, dopo un'uscita positiva dalla crisi pandemica, la spinta propulsiva della crescita si è affievolita a causa dell'inflazione. (ilGiornale.it)

Aumenta la ricchezza delle famiglie italiane: a fine 2021 contavano su un tesoretto di 10422 miliardi di euro, in salita del 3% rispetto all’anno precedente in termini nominali, ma leggermente ridotta in rapporto al reddito lordo disponibile (da 8,71 a 8,66). (Wall Street Italia)

Secondo un report pubblicato dall'Istat, alla fine del 2021 la ricchezza netta delle famiglie italiane è risultata pari a 8,6 volte il reddito disponibile, misurato al lordo degli ammortamenti. (idealista.it/news)

Pacchi alimentari per le famiglie in povertà assoluta, il Reddito alimentare ha due obiettivi. Il Reddito alimentare, nato per aiutare le famiglie in povertà assoluta, è una novità nella legge di Bilancio. (InformazioneOggi.it)

La ricchezza è aumentata di oltre 300 miliardi a valori correnti rispetto all’anno precedente (+3%), proseguendo il trend del 2019 non interrotto dalla pandemia. Alla fine del 2021 la ricchezza netta delle famiglie italiane, misurata come somma dei attività reali (abitazioni, terreni) e finanziarie (depositi, titoli, azioni) al netto delle passività finanziarie, era pari a 10.422 miliardi, ossia 176 mila euro pro capite. (Livesicilia.it)