Oggi lunedì 13 dicembre Barbanera consiglia: Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia

Leggo.it INTERNO

Poi nel 1582, con la riforma del calendario gregoriano, il solstizio tornò al 21.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Dicembre 2021, 07:45

Patrona della vista, Lucia è tra le sante più popolari grazie anche al proverbio “Santa Lucia il giorno più corto che ci sia”.

Auguri a tutte le Lucia che festeggiano oggi l'onomastico.

Vero lo fu invece nel Medioevo, quando nel calendario giuliano il giorno del solstizio, il più corto dell’anno, fu spostato dal 21 al 13 dicembre. (Leggo.it)

Ne parlano anche altri media

La tela sull’altare, di Giulio Cesare Angeli, presenta Vergine, Bambino e santa Lucia con sant’Ivo, patrono di avvocati e magistrati. Ma non è vero che il 13 dicembre (Santa Lucia) è il giorno più corto che ci sia (“l più curto che ce sia”). (PerugiaToday)

Momenti di stress a parte ce ne fossero di direttori come Carlo Saccomando! Per i collaboratori presenti e futuri, Carlo Saccomando è il faro nella difficile e appassionante tempesta dell’informazione. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

In questo modo il giorno più corto dell’anno coincideva davvero con Santa Lucia, non era una bufala in quel periodo. Va comunque rilevato che ancora oggi attorno al 13 dicembre cade il periodo dell’anno in cui il Sole tramonta più precocemente. (Meteo Giornale)

Frasi per Santa Lucia 2021: le parole più belle, ma anche la spiegazione delle origini di questa festività. Il 13 dicembre, Santa Lucia, viene identificato come il giorno più corto dell’anno anche se, in realtà, non è così! (ViaggiNews.com)

Lucia venne uccisa il 13 Dicembre del 304 ed ebbe sepoltura nello stesso luogo dove nel 313 fu costruito un santuario a lei dedicato. La reputava protettrice della vista e, come racconta nel “Convivio”, si rivolse spesso a Lei per guarire dai disturbi agli occhi (Aleteia IT)

La ricorrenza di Santa Lucia, protettrice della vista e patrona degli oculisti, è stata celebrata ieri sera, 13 dicembre, nella cappella dedicata a San Pietro, all’ingresso del palazzo Clemente. advertisement. (Sardegna Reporter)