Btp Italia, richieste già oltre i due miliardi Da FinanciaLounge

Investing.com Italia ECONOMIA

Btp Italia, richieste già oltre i due miliardi. Al via la prima fase di collocamento del Btp indicizzato all’inflazione italiana, registrati 62.567 contratti fino alle 14.30 con richieste per 2, 470 miliardi di euro. È partita oggi la prima fase del collocamento del Btp Italia, indicizzato all’inflazione, con scadenza giugno 2027.

Il Btp Italia è un titolo indicizzato al tasso di inflazione italiana (Indice FOI, senza tabacchi – Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), con cedole corrisposte ogni 6 mesi insieme alla rivalutazione del capitale per effetto dell’inflazione dello stesso semestre. (Investing.com Italia)

La notizia riportata su altre testate

- licenza temporanea - Il ministero del Tesoro. Va verso i 7 miliardi la raccolta del nuovo Btp Italia anti-inflazione con scadenza giugno 2030. In calo di 4 punti il rendimento annuo italiano al 3,635%, mentre i titoli di Berlino riconoscono una cedola dell’1,678% (-8,7 punti base) (Notizie - MSN Italia)

Immaginiamo che nei primi sei mesi di vita del BTp Italia 2030, l’inflazione miracolosamente scenda sottozero, cioè che nel dicembre di quest’anno i prezzi saranno diminuiti dell’1% rispetto a giugno. A questo punto, l’obbligazionista può chiedersi cosa accadrebbe al capitale e alle cedole del BTp Italia 2030 nel caso di deflazione, che si verifica quando l’indice dei prezzi al consumo, anziché salire, scende. (InvestireOggi.it)

Le caratteristiche. La diciassettesima edizione del Btp Italia ha un tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito fissato all'1,60%. I Btp Italia sono gli unici titoli di Stato italiani indicizzati al tasso di inflazione nazionale. (Milano Finanza)

I Btp Italia sono gli unici titoli di Stato italiani indicizzati al tasso di inflazione nazionale. Le parole di Savona. Un accenno al Btp Italia lo ha riservato anche il presidente della Consob, Paolo Savona, nella sua relazione sul 2021. (Milano Finanza)

Inoltre, con i Btp Italia la rivalutazione del capitale viene corrisposta semestralmente, con un recupero immediato dell'inflazione. La quantità minima di Btp Italia acquistabile. I Btp Italia hanno un lotto minimo pari a 1. (Milano Finanza)

BTp Italia 2030: imposte agevolate al 12,50%. Ma non è solo questo il vantaggio per i risparmiatori. I Titoli di Stato non entrano in successione. Altro vantaggio che forse non tutti sanno è che il Btp Italia 2030 non è soggetto a imposta di successione (InvestireOggi.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr