Una nube di anidride solforosa sta attraversando l'Europa: da dove arriva e quali sono i rischi

Una nube di anidride solforosa sta attraversando l'Europa: da dove arriva e quali sono i rischi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

A seguito dell'eruzione vulcanica in Islanda del 22 agosto si sono registrati alti livelli di anidride solforosa (SO2). L'Europa meridionale potrebbe essere interessata dal fenomeno, anche la Sardegna sta monitorando la situazione. Si tratta di un gas incolore che produce forti irritazioni sull'uomo, ma solo se si è esposti a lungo ascolta articolo Una strana nube si aggira per l'Europa, e proviene dall'Islanda. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Una nube di anidride solforosa (SO2) causata da un’eruzione vulcanica in Islanda ha raggiunto il Regno Unito e si è spostata su Germania, Francia e Svezia: le previsioni meteo indicano che potrebbe raggiungere anche la Sardegna nelle prime ore di martedì 27 agosto. (Fanpage.it)

PUBBLICITÀ L'eruzione, iniziata il 22 agosto a seguito di una serie di terremoti, continua ad attirare visitatori, anche stranieri, nella speranza di scattare la foto perfetta da pubblicare su Instagram. (Euronews Italiano)

Decine di curiosi parcheggiano lungo la strada vicino a Sundhn kagìgar, dove giovedì sera (22 agosto) è iniziata un'eruzione vulcanica nel sud-ovest dell'Islanda. In Islanda fan di curiosi per l'eruzione a Sundhnukagigar Roma, 26 ago. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una nube solforosa sta attraversando l'Europa: di cosa si tratta e quali sono i rischi per l'Italia?

Stanno destando preoccupazione i gas tossici rilasciati in atmosfera a causa di un’eruzione vulcanica in Islanda: il fenomeno ha generato una nube di anidride solforosa che si è spostata verso l’Europa centrale e potrebbe arrivare anche in Italia. (inItalia)

Il fotografo italiano Marco Di Marco ha catturato un filmato che mostra il momento in cui l'aurora boreale brilla nel cielo sopra un vulcano in eruzione a Reykjanes, in Islanda.Il vulcano, situato nel cratere Sundhnúks, ha iniziato a eruttare il 22 agosto ed è la nona di una serie di eruzioni avvenute nella penisola di Reykjanes negli ultimi anni. (Corriere TV)

La causa dell'arrivo di questa nube si ritrova in un'eruzione vulcanica avvenuta in Islanda tra domenica 25 agosto 2024 e lunedì 26 agosto. (Ohga!)