AdBlue e auto diesel, è allarme a causa dell'aumento del prezzo del metano

Corriere della Sera ECONOMIA

Impianti manomessi Non solo, l’aumento di prezzo e la scarsità dell’additivo potrebbero favorire un fenomeno illegale che è già diffuso, ossia la manomissione del sistema AdBlue, una pratica di manipolazione delle centraline elettroniche a bordo degli automezzi pesanti

di Redazione Motori. L’azienda di Ferrara che produce il 60 per cento dell’additivo, sospenderà l’attività per quattro settimane: manca l’ammoniaca che si ricava dal metano (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Infatti, il metano serve per produrre una materia prima indispensabile per l’AdBlue, ossia l’ammoniaca. L’aumento del metano sul mercato internazionale non sta colpendo solamente gli autotrasportatori che usano veicoli industriali a gas naturale liquefatto o compresso, ma anche quelli che marciano con il diesel. (TrasportoEuropa)

Un portavoce di Yara Italia ha dichiarato ai microfoni di Radio Rai che l’azienda preferisce aspettare un riassestamento del mercato, per evitare il rischio di dover produrre in perdita. Numerosi produttori di additivi in Europa hanno già fermato la produzione, laddove in Italia il grosso del fabbisogno è stato preso in carico da Yara Italia. (Autoblog)

PERCHÉ C’ENTRA IL CARO-METANO. In questi giorni c’è il rischio che l’AdBlue possa scarseggiare, mettendo quindi a rischio la circolazione dei veicoli diesel (Yahoo Finanza)

Una delle aziende che produce gran parte dell’AdBlue nazionale ha lanciato l’allarme (Yara Italia): si rischia un fermo produzione per via del legame con il metano nella produzione Sembra un paradosso, ma il problema del metano di queste settimane, con prezzi alle stelle, potrebbe fermare, letteralmente, non le auto bi-fuel benzina e gas CNG ma i diesel. (Automoto.it)