Accordo Usa-Germania sul gasdotto Nord Stream 2, l'ira di Kiev

AGI - Agenzia Italia ESTERI

Il raddoppio di Nord Stream, il cui primo ramo è operativo dal 2011, è però fondamentale per il fabbisogno energetico della Germania che, dopo aver rinunciato all'energia nucleare, dovrà abbattere anche il ricorso al carbone per rispettare i limiti europei alle emissioni di gas serra.

Tutti temi discussi da Merkel in una telefonata con il presidente russo, Vladimir Putin, che ha espresso soddisfazione per la chiusura della vicenda. (AGI - Agenzia Italia)

Su altri media

Lo scorso martedì il giornale Wall Street Journal aveva riportato che gli Stati Uniti e la Germania hanno raggiunto un accordo per consentire il completamento del gasdotto Nord Stream 2. (Sputnik Italia)

Come, peraltro, le rimostranze di Ucraina e Polonia tagliate fuori dal passaggio del gas russo grazie ad una conduttura di 1230 chilometri interamente posata sul fondo del Baltico. (Sputnik Italia)

Curiosamente, ma non sorprendentemente, l’indiscrezione filtra nella stampa che conta a pochi giorni di distanza dal vertice Biden-Merkel alla Casa Bianca, durante il quale il presidente degli Stati Uniti, prendendo pubblicamente atto dell’inutilità delle sanzioni e dei cantieri quasi ultimati, aveva lasciato presagire un possibile accordo. (InsideOver)

Merkel è riuscita a vincere le resistenze dell'amministrazione Biden, che è intenzionata a ricucire i rapporti con l'Europa deteriorati sotto la presidenza Trump. Il progetto Nord Stream 2 ha posto un importante dilemma di politica estera per l'amministrazione Biden. (EuropaToday)

Gli Stati Uniti e la Germania hanno annunciato un accordo che permetterà di completare Nord Stream 2. 22.07.2021: Nord Stream 2, c'è l'intesa (RSI.ch Informazione)

Ma dall’autunno la palla passerà a un nuovo governo e non sarà più la cancelliera a gestire la politica tedesca. Non è tenera la grande stampa tedesca con il proprio governo all’indomani dell’accordo con Washington per il via libera a Nord Stream 2, il raddoppio del gasdotto sotto il Baltico tra Russia e Germania (Startmag Web magazine)