Teniamo alta la guardia, non è ancora finita

Scienza in rete INTERNO

Simulation of the clinical and pathological manifestations of coronavirus disease 2019 (COVID-19) in golden Syrian hamster model: Implications for disease pathogenesis and transmissibility.

Physical distancing, face masks, and eye protection to prevent person-to-person transmission of SARS-CoV-2 and COVID-19: a systematic review and meta-analysis.

Seppure con minor efficacia, l’uso generalizzato della mascherina potrebbe ovviare alle carenze di distanziamento imposte da alcune situazioni lavorative o sociali e nei luoghi affollati. (Scienza in rete)

Ne parlano anche altre testate

I ricercatori hanno trovato prove di una recente infezione in persone che lavoravano nei macelli e nell'industria dei maiali in Cina. si rischia una NUOVA PANDEMIA, scoperta in CINA INFLUENZA più POTENTE del COVID-19. (iLMeteo.it)

Le vittime invece fanno segnare un nuovo minimo a quota 6, dopo le 22 di ieri, una sola delle quali in Lombardia. Sono 126 oggi i nuovi contagiati da Coronavirus, in flessione rispetto a ieri quando erano stati 174. (L'HuffPost)

Sono 142 oggi i nuovi contagiati di Coronavirus, in aumento rispetto a ieri quando erano stati 126. I ricoverati con sintomi sono 1.090, 30 in meno rispetto a ieri, 14.380 le persone in isolamento domiciliare, 900 in meno, e 15.563 gli attualmente positivi, 933 in meno di ieri. (Tuttosport)

Lo rivelano i dati in arrivo da diverse aree del mondo che, secondo uno studio pubblicato dal Guardian, sarebbero in una cornice di elevato rischio di una seconda ondata. Covid, seconda ondata? (Thesocialpost.it)

In una lettera aperta alla città i medici si dicono «umiliati» dal doversi difendere dalle accuse dopo essere stati per mesi in trincea. A questo filone ora si aggiungono le denunce dei parenti delle vittime decedute in ospedale o a casa. (La Provincia Pavese)

Il sentimento che unisce tutto, in fondo, è l’amore: la volontà di far sapere che quella persona non era e non sarà mai un numero”. Oltre i numeri ci sono i volti, le testimonianze, le esperienze e i sentimenti. (Libertà)