L’effetto incentivi è finito, mercato auto giù in calo del 13,4%
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Condividi questo articolo Il mercato dell’auto ha subito un calo significativo ad agosto, con immatricolazioni in diminuzione del 13,4%, interrompendo la crescita registrata a giugno e luglio. Questo calo è parzialmente dovuto a due giornate lavorative in meno rispetto all’anno precedente. Nonostante questo, il bilancio dei primi otto mesi del 2024 rimane positivo, con 1.080.447 immatricolazioni, in aumento del 3,8% rispetto allo stesso periodo del 2023. (la VOCE del TRENTINO)
Ne parlano anche altri media
Nubi di fine estate sul mercato automobilistico italiano, ad agosto 2024 in calo del 13,4% rispetto allo stesso mese del 2023. La crescita cumulata tra gennaio ed agosto 2024 flette al 3,8% rispetto all'anno passato, per un totale di 1.080.447 unità. (La Gazzetta dello Sport)
Questo rallentamento ha inciso sulla crescita complessiva del settore nei primi otto mesi dell’anno, riducendola al 3,8% rispetto al 2023, con un totale di 1.080.447 vetture immatricolate. (Autoblog)
Il mese scorso, stando ai dati comunicati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono state immatricolate 69.121 autovetture, con una variazione di -13,37% rispetto ad agosto 2023, quando ne erano state immatricolate 79.787 (a luglio erano state immatricolate 124.806 autovetture, con una variazione di +4,66% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso). (Il Messaggero - Motori)
Lo comunica Motus E. Il mese scorso sono state immatricolate in Italia 2.410 vetture full electric, in calo del 40,6% rispetto ad agosto 2023, con una quota di mercato pari al 3,5% (dal 5,1% di agosto 2023). (Il Messaggero - Motori)
E la crisi della Volkswagen non fa che confermare un quadro difficile. I dati di vendita di agosto divulgati ieri mostrano una decisa contrazione delle consegne che sono crollate addirittura del 13,4% incidendo anche sul cumulato in lenta, ma costante ripresa. (ilmessaggero.it)
Vendite auto elettriche -40% in agosto: un altro tonfo seguito al repentino esaurimento degli incentivi. Quota di mercato al 3,5%, ai minimi in Europa. Non è un Paese per auto elettriche il nostro: gli italiani restano diffidenti e il governo ci mette del suo con una politica degli incentivi che più pasticciata non potrebbe essere. (Vaielettrico.it)