Vaiolo delle scimmie, via libera alla prima dose di vaccino

ilGiornale.it SALUTE

In questa prima fase di distribuzione le dosi saranno disponibili per le regioni con il maggior numero di segnalazioni.

Via libera alla somministrazione della prima dose di vaccino antivaiolo Jynneos.

Lo rende noto il ministero della Salute con una circolare diramata nel tardo pomeriggio di oggi (venerdì 5 agosto).

- si legge nel documento - Una quota di vaccino resterà stoccata presso il Ministero della Salute, per eventuali emergenze"Una quota di vaccino resterà stoccata presso il Ministero della Salute, per eventuali emergenze ". (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

di Sara Bettoni. La circolare del ministero della Salute indica le categorie a cui proporre la vaccinazione contro monkeypox. Secondo l’ultimo report della Regione, finora in Lombardia sono stati registrati 269 casi di vaiolo delle scimmie, 266 dei quali relativi a uomini (Corriere Milano)

Con una circolare il ministero della Salute rende noto il piano di distribuzione del vaccino alle regioni con il maggior numero dei casi . Sintomi e durata. I sintomi del vaiolo delle scimmie comprendono di solito: febbre , intenso mal di testa, dolori muscolari , mal di schiena e astenia. (il Resto del Carlino)

Prime 4.200 dosi saranno distribuite nelle 4 regioni più colpite. È quanto si legge nella circolare del Ministero della Salute che fornisce le prime indicazioni sulle persone da vaccinare contro il vaiolo delle scimmie. (Quotidiano Sanità)

Una quota di vaccino resterà stoccata presso il Ministero della Salute, per eventuali emergenze "Si ritiene importante - sottolinea il ministero della Salute - il coinvolgimento delle associazioni LGBTQIA+ e quelle per la lotta all'HIV, in particolare per favorire una corretta informazione sulla campagna vaccinale". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«La vaccinazione per la popolazione per il vaiolo delle scimmie», precisa la Direzione Prevenzione, direttamente impegnata nella pianificazione dell’offerta vaccinale, «allo stato attuale non è richiesta né indicata. (Il Mattino di Padova)

Molto stringenti i criteri che danno accesso all’unico vaccino disponibile, quello efficace contro il vaiolo umano ma che protegge all’85% anche dal Monkeypox Verranno ripartite tra le regioni che hanno il maggior numero di focolai: alla Lombardia duemila dosi, al Lazio 1,200, all’Emilia Romagna 600 e al Veneto 400. (La Stampa)