Tassazione delle plusvalenze da Superbonus, FIMAA organizza tavola rotonda tra politici e associazioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un incontro tra politici e professionisti del settore immobiliare – tra cui notai, costruttori, agenti immobiliari e geometri – è stato organizzato per analizzare insieme le conseguenze della tassazione delle plusvalenze sulle vendite degli immobili interessati dal Superbonus 110%. Questo è il tema centrale della tavola rotonda a porte chiuse dal titolo “La Tassazione delle Plusvalenze da SuperBonus“, organizzata dalla FIMAA questa mattina a Roma (Immobiliare.it)
La notizia riportata su altri media
La tassazione delle plusvalenze in caso di vendite di immobili entro dieci anni dalla fine dei lavori del superbonus si applica solo per la parte di abitazione che è stata acquistata e non è stata ottenuta per successione. (Informazione Fiscale)
Gli importi dei lavori non possono essere dedotti ai fini della determinazione della plusvalenza se si sono conclusi da non più di 5 anni all'atto della cessione e limitatamente al 50% se gli stessi si sono conclusi da più di 5 anni. (Ipsoa)
In ipotesi di vendita di un immobile condominiale oggetto di lavori superbonus, ai fini dell’imponibilità della plusvalenza realizzata con la cessione dell’immobile, sarà necessario distinguere la quota relativa all’immobile pervenuto per successione (esclusa da tassazione) da quella riferibile al 50 per cento dell’immobile acquistato a titolo oneroso (imponibile). (MySolution)
Nuove regole per l'imposta di successione da gennaio 2025 14 Ottobre 2024 Con la risposta n. Sono escluse dall’imponibilità le plusvalenze che derivano dalla cessione di immobili ristrutturati con Superbonus ma acquisiti per successione. (PMI.it)
Read More (Tutela Fiscale del Contribuente)
La rubrica a cura di Confedilizia Messina Nuovo studio del Notariato sulla plusvalenza tassabile da superbonus (Tempo Stretto)