Inquinamento dell'aria: dopo un mese di fuoco Caserta rischia lo 'sforamento'

CasertaNews INTERNO

Quindi, spiega Legambiente, "l'adozione di misure antismog già da questo settembre potrebbe essere l'unico modo per evitare il superamento dei limiti giornalieri di polveri sottili durante l'autunno e l'inverno prossimi

Altissimo il prezzo pagato per i roghi estivi che hanno devastato in particolare il Tifata.

Ed ora la soglia dei 35 giorni 'consentiti' in un anno è vicinissima.

Dall'inizio dell'anno la centralina Arpac di corso Giannone, a Caserta, ha registrato per 31 volte il superamento dei valori limite di pm10. (CasertaNews)

Se ne è parlato anche su altri media

Vicine alla soglia critica anche Asti (con 33 giorni di sforamenti), Lodi e Reggio Emilia (32), Bergamo e Caserta (31) e Parma (30). Tra queste città troviamo anche Alessandria, che ha fatto registrare una qualità dell’aria tutt’altro che ottimale per 37 giorni, due in più rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente. (Radiogold)

Questo il riepilogo delle città campane che hanno superato la soglia massima e quelle che si trovano proprio ai margini: A cura di Giuseppe Cozzolino. Sono undici le città della Campania che hanno già superato la soglia massima di giorni di sforamento per quanto riguarda le polveri sottili nell'aria. (Fanpage.it)

L’associazione ha scritto al commissario europeo all’Ambiente: «troppi ritardi e inadeguatezza nei provvedimenti di Governo e Regioni contro l’inquinamento». Maglia nera nazionale a Verona e Venezia con 41 giorni di sforamenti, seguite da Vicenza con 40 al 6 settembre 2021. (VeneziaToday)

Smog e sforamenti, Legambiente Avellino presenta le iniziative Questa mattina al Casino del Principe la presentazione del cartellone. Chi verrà in bicicletta alla struttura di Corso Umberto I ad Avellino. (Ottopagine)

News | Legambiente: in 11 città italiane a settembre già sforati i limiti annuali di polveri sottili | VIDEO Secondo i dati illustrati da Legambiente, in undici città italiane a inizio settembre sono già stati sforati i limiti previsti annualmente per le polveri sottili. (LE IENE)

Senza contare che il periodo di riferimento della classifica stilata da Legambiente è di 9 mesi. (VeronaSera)