Riscossione, un altro stop fino al 31 maggio per le verifiche fiscali sui fornitori della Pa

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La verifica fiscale dei pagamenti era stata introdotta

Con il comunicato n. 88 del 30 aprile 2021, il Ministero dell'Economia e delle Finanze informa che è in corso di definizione il provvedimento normativo che differirà al 31 maggio 2021 il termine di sospensione delle attività di riscossione, attualmente fissato al 30 aprile 2021 dall'articolo 4 del Dl 41/2021 (Decreto Sostegni).

In breve Sono inoltre sospesi tutti i versamenti da cartelle di pagamento, avvisi di addebito e avvisi di accertamento esecutivi. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Col decreto Sostegni-bis infatti, questa proroga potrebbe diventare ufficiale: entro questa settimana si attendono conferme dell’inserimento di questo provvedimento nel decreto. Mentre non ci sarebbero dubbi sul condono delle cartelle fino a 5 mila euro per il decennio 2000-2010, per chi ha un reddito inferiore ai 30. (Sassari Oggi)

Il condono cartelle fino a 5mila euro potrebbe essere stato solo un primo passo, dunque. Nel testo del provvedimento, con i nuovi ristori alle Partite IVA ed il sostegno alle imprese per agevolarne i costi fissi, potrebbe trovare posto anche un primo capitolo dedicato alla riscossione fiscale. (PMI.it)

Si tratta di 11 anni di debiti per i contribuenti che non hanno pagato le cartelle esattoriali. In tal modo, ben potrebbe essere che venga annullata un’intera cartella di valore complessivo superiore a 5mila euro ma le cui singole voci invece rientrano nella partita del condono (RagusaNews)

E’ stato prorogato al 31 maggio l’invio delle cartelle esattoriali sospese. Il decreto 104/2020 che ha normato la sospensione delle cartelle esattoriali, definiva il 30 novembre come scadenza alla validità del decreto. (Consumatore.com)

miliardi di cartelle da riscuotere, ma più del 90% è praticamente inesigibile. Nella storia ci sono esempi di Paesi ricchi e avviati verso uno sviluppo economico elevato, conquistati dal “debito pubblico” (Proiezioni di Borsa)

E’ quanto prevede un emendamento al decreto sostegni approvato dalle commissioni al Senato. Roma, 4 mag. (LaPresse)