Le Borse di oggi, 13 settembre 2021. Listini Ue positivi. Nuova stretta di Pechino: Alipay sarà smembrata

la Repubblica ECONOMIA

Il listino di Hong Kong, arrivato a cedere più del 2%, termina gli scambi a -1,5%

Milano si muove tonica fin dal mattino, con il Ftse Mib che si conferma in rialzo dello 0,93% in chiusura.

Sempre su Piazza Affari, bene impostata Eni (+2,49%) mentre Retelit sale per allinearsi a 3 euro al nuovo prezzo dell'Opa di Asterion.

Protagonista è però Safilo, che arriva a salire del 13% dopo un accordo con Chiara Ferragni. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Il premier giapponese Yoshihide Suga ha definito il lancio dei missili “vergognoso”, aggiungendo che il governo di Tokyo convocherà nella giornata di oggi la Commissione di sicurezza nazionale. Il colosso dell’auto sudcoreano Hyundai sospenderà la produzione dal 15 al 17 settembre sulla scia dell’impatto della crisi globale dei semiconduttori. (Wall Street Italia)

società energetica. FTSE MIB. Saras. Gruppo attivo nella raffinazione. (Teleborsa) - Ottima performance per la, che scambia in rialzo del 2,78%. (Teleborsa)

In attesa del report sull'inflazione Usa in arrivo domani, la giornata odierna vede in primo piano la pubblicazione del report mensile dell'Opec e il tasso di disoccupazione in Italia per il secondo trimestre 2021 Tra le big scatto a +1,35% in area 10,68 euro per Eni (Yahoo Finanza)

Sulle Borse europee, che viaggiano contrastate, pesa anche il rallentamento dell'economia cinese che ha penalizzato i listini azionari asiatici. Video: L'Europa affossa la vecchia Alitalia (Mediaset). Tutt’altra aria si continua invece a respirare sui mercati obbligazionari. (Notizie - MSN Italia)

La produzione industriale cinese è aumentata del 5,3% su base annua ad agosto, evidenziando la sua crescita annuale più debole da luglio 2020. Si muove in rialzo anche oggi ENI (+0,48%), così come Stellantis (+1,17%) con la crisi dei chip sempre in primo piano. (Yahoo Finanza)

La produzione industriale cinese è aumentata del 5,3% su base annua ad agosto, evidenziando la sua crescita annuale più debole da luglio 2020. Piazza Affari prende fiato dopo le due sedute positive archiviate nella prima parte della settimana. (Wall Street Italia)