Quanti anni (di lavoro) mancano per la pensione? Ecco il calcolo da fare -

InvestireOggi.it INTERNO

Come sapere quanti anni mancano. Ma come fare a sapere quanti contributi mancano per la pensione?

Quanti contributi servono per la pensione. Normalmente il requisito minimo per accedere alla pensione è di 20 anni di contributi, pari a 1.040 settimane di versamenti ai fini pensionistici.

Sicché per accedere alla pensione di vecchiaia a 67 anni è necessario avere almeno 20 anni di versamenti contributivi in una o varie gestioni alle spalle. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altre testate

Sul sito web dell’Inps è disponibile un nuovo servizio online per la valutazione degli effetti del riscatto della laurea ai fini pensionistici, utilizzabile con qualunque dispositivo mobile o fisso (pc, tablet o telefono cellulare). (L'Eco di Bergamo)

Le pensioni ai superstiti, come noto, vengono defalcate del 25% se il titolare percepisce altri redditi, al di fuori della pensione ai superstiti, superiori a 3 volte il trattamento minimo del FPLD; del 40% se i redditi sono superiori a 4 volte l'indicato trattamento minimo e del 50% se i redditi splafonano le 5 volte il menzionato trattamento minimo. (Pensioni Oggi)

Nella sezione ad accesso riservato è possibile anche inoltrare la domanda di riscatto all’Istituto La simulazione è, al momento, disponibile per gli utenti nella condizione di inoccupati e per coloro che rientrano interamente nel sistema di calcolo contributivo della futura pensione. (Euroconference LAVORO)

In presenza di carriere «discontinue», il servizio fornisce esclusivamente l’onere di riscatto determinato con il criterio ordinario e con quello agevolato. LEGGI ANCHE. Riscatto della laurea, a chi conviene farlo? (Vanity Fair Italia)

Il simulatore online, per la pensione INPS futura, fornisce pure una stima del costo del riscatto della laurea. E poi ‘Servizi‘ e ‘Riscatto Laurea – Simulatore‘. (InvestireOggi.it)

Gli utenti interessati potranno proseguire nell’approfondimento del servizio autenticandosi con le proprie credenziali È disponibile un nuovo servizio online che permette agli interessati di conoscere gli effetti del riscatto del corso universitario di studi sulla futura pensione. (Città della Spezia)