G8 Genova, Tambuscio: “Agenti condannati tutti in servizio, uno anche qui oggi”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Tra i relatori anche Emanuele Tambuscio, che ha seguito i processi sui fatti di piazza: “Il processo per devastazione e saccheggio è l’unico relativo ai fatti del g8 che ha portato delle persone in carcere, con pene che vanno da 8 a 15 anni, sproporzionate se si pensa che in Francia le stesse dimostrazioni sono punite con pene che non superano i quattro anni”.

A chiarirlo è l’avvocato Ezio Menzione all’incontro pubblico “Quale verità e giustizia per Genova” moderato dal giornalista de ilfattoquotidiano. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Il bilancio della vittime segna un morto, un ragazzo di 23 anni, poteva essere chiunque, quel chiunque porta il nome di Carlo Giuliani. Il 20 luglio 2001 Carlo Giuliani, che oggi avrebbe 43 anni, perdeva la vita durante gli eventi violenti e tragici che scandirono il G8 di Genova (il Digitale)

La prima è che una delle radici del Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua sta proprio dentro l’elaborazione e l’iniziativa di Genova 2001. A dispetto di diversi commentatori interessati, che in questi giorni stanno dicendo che il movimento di Genova nacque e morì nell’arco del luglio 2001, il movimento per l’acqua non sarebbe nato se non ci fosse stato lo sguardo delle giornate di Genova. (Estense.com)

Poche ore prima centinaia di migliaia di persone erano scese in piazza dopo l’omicidio di Carlo Giuliani e c’erano state nuove violenze contro i manifestanti. (Radio Popolare)

A ricordare i tragici eventi del G8 di Genova, esattamente vent’anni fa è una ragazza di Urbino, all’epoca dei fatti aveva 28 anni. “Sono tornato a casa prima della notte alla Diaz – racconta Michele Gambini, professore di storia al liceo Mamiani di Pesaro -. (Il Ducato)

Pasquale Sisto (Termoli Online)

L’Italia stessa è finita sotto processo alla Corte Europea dei Diritti Umani e condannata nel 2015 per la gestione dell’ordine pubblico al G8. La stampa soffiava sul fuoco e alimentò un clima di tensione, quella tedesca addirittura ipotizzò un attentato del terrorismo islamico a Genova (Il Fatto Quotidiano)