Roma in Spagna per il passaggio ai quarti di Europa League

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

La Roma, con il vento in poppa dopo una serie di risultati positivi, vola in Spagna per affrontare l’Athletic Bilbao nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League. L’appuntamento è per oggi, giovedì 13 marzo, alle 18.45 al San Mamés, stadio che da sempre rappresenta una fortezza per i baschi. I giallorossi, guidati da Claudio Ranieri, partono con un leggero vantaggio dopo il 2-1 ottenuto all’Olimpico una settimana fa, grazie a un gol decisivo di Eldor Shomurodov nei secondi finali della partita. Un successo che, seppur sofferto, ha regalato alla squadra capitolina una piccola ma preziosa rincorsa verso i quarti.

La sfida di ritorno si preannuncia tutt’altro che semplice. L’Athletic, infatti, è noto per la sua tenacia in casa e per un gioco aggressivo che mette spesso in difficoltà gli avversari. I baschi, reduci da un pareggio in campionato, cercheranno di ribaltare il risultato dell’andata, mentre la Roma punta a confermare il buon momento di forma che l’ha vista imbattuta nelle ultime dodici partite, tra campionato e coppa, con nove vittorie e tre pareggi. Un trend che ha ridato fiducia a una squadra che, fino a qualche mese fa, sembrava in difficoltà.

Ranieri, che ha sostituito Ivan Juric sulla panchina giallorossa, sembra aver trovato l’equilibrio giusto, sia in termini tattici che mentali. In attacco, Shomurodov potrebbe partire titolare, confermando il ruolo di protagonista che lo ha visto decisivo nella gara di andata. A centrocampo, invece, è atteso il ritorno della coppia Kone-Paredes, mentre in difesa Rensch potrebbe avere la chance di partire dal primo minuto. Dall’altra parte, l’Athletic Bilbao schiererà probabilmente un 4-4-2 con Agirrezebala tra i pali e Inaki Williams, autore del gol nell’andata, in attacco.