Export: balzo dell’11,3% nel 2021. Il traino di Germania, Usa e Svizzera

Export: balzo dell’11,3% nel 2021. Il traino di Germania, Usa e Svizzera
Approfondimenti:
MPS
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il medagliere. Il Rapporto Sace offre quindi, come sempre, una guida ragionata agli esportatori per capire quali sono le aree dal maggiore potenziale.

Così, nel primo scenario “confidence boost”, si ipotizza uno shock positivo sull’economia mondiale con una crescita delle esportazioni italiane nel 2021 del 14,7%, vale a dire 3,4 punti percentuali in più dello scenario base

Una fotografia puntuale che indica, già a fine anno, per l’export italiano un pieno ritorno ai livelli pre-pandemia. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Capacità di recupero: mappa dell’export. Il Rapporto sull’Export di SACE si propone come una guida per riformulare strategie d’impresa e piani commerciali all’estero Le esportazioni italiane tornano torna sulla strada della crescita dopo la crisi economica e lo stallo di mercato generato dalla pandemia. (PMI.it)

Nuovo sprint per l’export Made in Italy (+11,3%) fotografato dal rapporto Sace 2021. Sace ha stimato un rimbalzo dell’11,3% delle esportazioni italiane di beni in valore. Dunque già nel 2021 faremo pieno ritorno ai livelli del 2019. (Proiezioni di Borsa)

L’aumento su base mensile dell’export è dovuto principalmente all’incremento delle vendite verso i mercati Ue (+2,5%) mentre la crescita di quelle verso l’area extra Ue è più contenuta (+0,2%). Numeri che confermano una dinamica delle vendite verso i paesi esteri ampiamente positiva dopo la grave crisi e la recessione del 2020. (Sky Tg24 )

Nel 2021 l'export italiano è tornato ai livelli pre-Covid

Lo ha detto l'Amministratore delegato di SACE, Pierfrancesco Latini, in occasione della presentazione del Rapporto Export 2021 intitolato "Ritorno al futuro: anatomia di una ripresa post-pandemica". (ilmessaggero.it)

L'export riprende a crescere e nel 2021 supererà i livelli pre-pandemia. Secondo Sace anche l'attuazione completa del Pnrr potrà spingere la ripresa. (ilGiornale.it)

A dirlo è Rapporto Export 2021 dell'Ufficio Studi di Sace e dal titolo "Ritorno al futuro: anatomia di una ripresa post-pandemica", giunto alla sua XV edizione. Le ripercussioni sul valore delle esportazioni italiane di beni sarebbero significative e concentrate prevalentemente nel prossimo anno (AGI - Agenzia Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr