Il G7 in epoca Covid: Boris Johnson accoglie Draghi, "ciao Mario" - Il Sole 24 ORE

Il G7 in epoca Covid: Boris Johnson accoglie Draghi, ciao Mario - Il Sole 24 ORE
Il Sole 24 ORE ESTERI

Joe (Biden), Yoshi (Yoshihide Suga), e Mario (Draghi)che credo si unisca a noi del G7 per la prima volta" ha detto il premier britannico.

"Più di tutto vorrei vedervi faccia a faccia come succede di solito per il G7, in giugno spero di vedervi in Cornovaglia come previsto" ha concluso Johnson rivolto ai leader collegati

Padrone di casa virtuale il premier britannico Boris Johnson che ha accolto fra gli altri anche per la prima volta Mario Draghi (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Nonostante la compostezza del primo e l’esuberanza del secondo, Mario Draghi e Boris Johnson hanno molto più in comune delle apparenze in quest’epoca segnata dalla pandemia. Ma siccome Londra sta volando con le vaccinazioni, Johnson annuncerà anche la possibilità di destinare nel corso dell’anno un “surplus” di dosi britanniche ai Paesi in via di sviluppo. (La Repubblica)

– “Tutto il mondo deve essere vaccinato”, dice Boris Johnson. Una scelta, a detta di molti, sbagliata: il vaccino diffuso più equamente nel mondo aiuterebbe a diminuire il proliferare di varianti del virus più aggressive e pericolose (la Repubblica)

E' questo il ragionamento con cui il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha esordito oggi al G7 straordinario, convocato sulle risposte alla crisi pandemica e alle strategie per la ripresa. (Adnkronos). (Adnkronos)

La prima di Draghi al G7: curare il clima per combattere il covid

L'accesso ai vaccini deve essere universale", sono i concetti principali che Draghi ha esposto al G7 di oggi. La riunione informale di oggi pomeriggio tra i rappresentanti delle sette economie più sviluppate del mondo ha segnato anche il rilancio dell'Alleanza atlantica. (Rai News)

Draghi ha voluto sottolineare il principio secondo cui la salute va intesa come bene pubblico globale, che deve essere regolato con regole condivise e trasparenti. Questa la dichiarazione finale congiunta, diffusa al termine del summit in videoconferenza: "Il Covid-19 dimostra che il mondo ha bisogno di difese più forti contro i rischi futuri per la sicurezza sanitaria globale. (Fanpage.it)

La cancelliera tedesca ha lasciato il microfono acceso, disturbando l’intervento iniziale del premier della Gran Bretagna, presidente di turno del club dei sette paesi più industrializzati. Il summit vero e proprio del G7 si terrà a Carbis Bay in Cornovaglia dall’11 al 13 giugno. (L'HuffPost)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr