Per i portafogli è l’ora della selezione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

Da poco più di 15 a 25. È l’evoluzione nell’ultimo mese del Vix, indice sulla volatilità misurato in tempo reale, creato dal Chicago Board Options Exchange. Basta questo trend a capire il termometro del mercato, che nelle ultime settimane ha faticato a orientarsi soprattutto per via dei continui annunci arrivati dall’Amministrazione Trump. E, anche quando alcune minacce sono state ritirate, la volatilità non è rientrata perché è proprio il susseguirsi di annunci a creare uno scenario sfavorevole per chi investe. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Un modo di raccontare i fatti che ha già emesso la propria sentenza, solidamente fondata sul proprio pregiudizio. Sulla politica economica di Donald Trump, i dazi, l’andamento delle Borse, siamo stanchi e insoddisfatti del racconto isterico, ansiogeno, intriso di luoghi comuni da bar dello sport che in questi giorni domina gran parte dei giornali di casa nostra, ma anche numerose testate internazionali. (Start Magazine)

Quali sono a questo punto le possibili prospettive delle principali piazze borsistiche per i prossimi mesi? Se ne parla questa sera a Index, spazio settimanale di economia e finanza, in onda su TeleTicino alle 20.30 e in replica alle 23.30. (Corriere del Ticino)

Se Trump vuole mettere a tacere l'allarme re… MILANO – “Ci sarà la recessione di Trump?”, si domandava il Wall Street Journal, all’interno di un editoriale non di certo tenero verso il presidente Usa. (la Repubblica)

Soluzioni semi-illiquide per puntare a rendimenti più elevati “In uno scenario nel quale è difficile fare scelte direzionali, a fare davvero la differenza è la capacità di individuare le opportunità che si presentano di volta in volta, tenendo sempre monitorata la componente dei rischi”, sottolinea Andrea Orsi, country head Italia, Irlanda e Grecia di M&G Investments. (la Repubblica)

Si parla persino di un crollo mercati 2025, un’espressione che rimbalza su notiziari e social alimentando l’ansia di chi teme di vedere svanire in poco tempo una parte dei propri risparmi. La volatilità estrema che sta caratterizzando i mercati finanziari nel 2025 ha fatto riaffiorare timori e incertezze tra gli investitori. (Segreti Bancari)