Covid, 15 comuni della riviera jonica finiscono in zona arancione. Ecco le limitazioni

Gazzetta Jonica INTERNO

In Sicilia la pandemia galoppa tanto che il governatore Nello Musumeci ha dovuto emettere una nuova ordinanza per inserire altri 92 Comuni in “zona arancione” da sabato 15 a mercoledì 26 gennaio.

Nella riviera jonica finiscono in restrizione i comuni di Alì Terme, Francavilla di Sicilia, Furci Siculo, Gaggi, Giardini Naxos, Letojanni, Nizza di Sicilia, Pagliara, Roccalumera, Savoca, Santa Teresa di Riva, Scaletta Zanclea e Taormina (Gazzetta Jonica)

Ne parlano anche altri media

Salgono così a 46 i Comuni in “zona arancione” in Sicilia. La stessa ordinanza ha inoltre disposto la proroga della “zona arancione” nel Comune di Ribera, in provincia di Agrigento, fino a mercoledì 19 gennaio (compreso). (Siracusa News)

Si dovrebbe salvare la Calabria che invece di intensiva ha il 17% mentre in area non critica registra il 39%. L’enorme quantità di casi - 1,2 milioni in 7 giorni - «incontrando una popolazione suscettibile troppo numerosa, sta progressivamente saturando gli ospedali. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

I nuovi casi invece sono stati 11.354 su 59.167 tamponi processati, con un indice di positività che scende al 19,2% (ieri era stato del 20,7%): l'Isola è al sesto posto per contagi. La situazione nel resto d'Italia. (PalermoToday)

Solo un paio di giorni fa, è scoppiato un focolaio perfino nel reparto di Neuropsichiatria infantile dell'ospedale dei bambini di Palermo. L’unico cambio sarà la possibilità di spedire alunni, prof (e famiglie) in didattica a distanza senza dover passare da Roma e Palermo. (RagusaNews)

Si tratta di nove Comuni della provincia di Agrigento: oltre al capoluogo, anche Raffadali, Santa Margherita di Belice, Siculiana, Favara, Grotte, Santo Stefano Quisquina, Alessandria della Rocca, Porto Empedocle Altofonte, Borgetto, San Cipirello, Trappeto, Blufi, Petralia Soprana, San Mauro Castelverde, Villabate passeranno a breve nella fascia successive di restrizioni. (Quotidiano di Sicilia)

Il Nantes, invece, non riesce a vincere e dopo il pareggio contro il Monaco cinque giorni fa, non guadagna punti nella trasferta nel sud della Francia Nizza-Nantes, tre punti fondamentali per Galtier. I tre punti conquistati all’Allianz Riviera permettono al Nizza di fortificare il secondo posto, anche se dietro c’è il Marsiglia con due partite in meno ed a soli tre punti di distanza. (Calcio In Pillole)