Addio a piatti e posate di plastica usa e getta. Scatta il divieto di immettere al consumo prodotti monouso

varesenews.it INTERNO

E ancora: contenitori per bevande in polistirene espanso e relativi tappi e coperchi; tazze o bicchieri per bevande in polistirene espanso e relativi tappi e coperchi.

Dai bastoncini cotonati per l’igiene delle orecchie ai piatti e bicchieri in plastica, dalle posate alle cannucce, fino alle aste per i palloncini.

Lo stesso decreto che a partire da oggi, 14 gennaio 2022, all’articolo 5 dispone il divieto di immettere al consumo i prodotti in plastica monouso se non realizzati in materiale biodegradabile e compostabile. (varesenews.it)

Ne parlano anche altre testate

La giornata di ieri ha segnato una svolta storica sul tema della plastica monouso anche in Italia. LEGGI ANCHE => Plastica monouso, dal 3 luglio addio a molti prodotti: cosa si potrà usare e cosa no. (Periodico Italiano)

Addio a piatti, bicchieri e posate di plastica non riciclabile. A questa va aggiunta anche l’esclusione, dall’ambito di applicazione della direttiva, dei prodotti dotati di rivestimento in plastica con un peso inferiore al 10% dell’intero prodotto (QuiFinanza)

Prima di vedere quali saranno gli oggetti e gli accessori messi al bando in base alla nuova normativa, vediamo però cosa si intende per “prodotto in plastica monouso”. Divieto plastica monouso: le sanzioni per chi viola le regole. (Greenstyle.it)

Dal 14 gennaio 2022 entra in vigore il decreto che mette al bando diversi prodotti in plastica usa e getta, ma c’è ancora troppa confusione sugli oggetti vietati. addio a diversi prodotti di plastica usa e getta. (greenMe.it)

Noi, come imprenditori, notiamo un mercato che strizza ancora l’occhiolino alla plastica, costringendoci a fare delle scelte a sfavore del riciclo Da oggi, infatti, entrerà in vigore in tutti i paesi dell’Unione Europea una nuova normativa che vieterà l’uso delle plastiche a mono-utilizzo, non biodegradabili e non compostabili. (Gazzetta di Modena)

Tradotto ancora: addio a piatti e bicchieri di plastica vecchio stile, bastoncini per le orecchie, cannucce, contenitori e bicchieri per alimenti e bevande in polistirene espanso. La nota critica di Legambiente. (Blitz quotidiano)