La Turchia, i migranti e il risiko siriano

Metro ESTERI

Safe zone in Siria o apro le porte ai rifugiati verso l’Europa.  Il monito è chiaro, il ricatto pure. Col suo consueto stile misurato, Erdogan avverte l’Ue: se non avrà mano libera in Siria se la vedrà con una nuova massa di migranti.  La faccenda è anche economica: l’Unione ha sborsato ad Ankara… (Metro)

Ne parlano anche altri giornali

Erdogan torna a minacciare la riapertura della rotta verso Europa mentre aumenta la pressione sulla rotta dell’Egeo. (Corriere della Sera)

“Abbiamo discusso con Trump riguardo ad una zona di più di 30 chilometri, lungo i nostri confini con la Siria... (Sputnik Italia)

Una delegazione turca che ha visitato lo stabilimento aeronautico di Beriev de Taganrog nella Russia meridionale era interessata all'acquisto dell'aereo anfibio Be-200 assemblato in quell'impianto, ha affermato il governo della provincia di Rostov. (L'AntiDiplomatico)

La Turchia non ha rinunciato a far parte del programma dei cacciabombardieri americani F-35, da cui è stata esclusa a luglio dagli Usa in conseguenza dell'acquisto del sistema missilistico russo di difesa aerea S-400, che Washington considera una minaccia per i suoi jet e i sistemi Nato... (L'AntiDiplomatico)

È iniziata una nuova fase della politica turca con il tentativo di costruire un'alternativa al leader che dal 1994 cavalca in solitaria la scena (Formiche.net)