In aeroporto, i liquidi (oltre i 100 ml) e i pc tornano nel bagaglio a mano

L'HuffPost ECONOMIA

Niente più operatori al check-in: il self bag drop dal 2020 garantirà le procedure online, e il passeggero potrà autonomamente imbarcare il suo bagaglio, etichettandolo.

Tra le novità, la possibilità di posizionare i liquidi, anche superiori ai 100 ml, nel bagaglio a mano, così come i pc, i tablet e gli altri dispositivi elettronici.

Niente più bustine di plastica da tirar fuori dai bagagli, prima dei controlli in aeroporto. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Nel terminal 4 c'è un percorso ideato per tutti quelli che non amano contatti sociali: check-in, al chiosco, bag drop, controllo passaporto e imbarco. Innanzitutto si dirà addio alla carta d'imbarco e al documento di identità che saranno sostituiti dai dati biometrici del viso. (ilGiornale.it)

Questi macchinari più sofisticati permetteranno di lasciare in valigia i liquidi, il pc, tablet o altro device, senza la necessità di tirarli fuori dal trolley. I passeggeri dopo aver effettuato il check-in on line provvederanno autonomamente a pesare, apporre l’etichetta e all’invio in stiva del proprio bagaglio. (ViaggiNews.com)

Non solo: tra febbraio e marzo dovrebbero arrivare i nuovi impianti sofisticati di controllo dei bagagli a mano, che identificano anche piccolissimi quantitativi di esplosivo. (Ragusa Oggi)

Un aspetto su cui la Sea sta concentrando la maggior parte degli investimenti. La rivoluzione passerà anche dalle innovative macchine Eds-Cb (Explosives detection systems for cabin baggage) che sfrutteranno la tecnologia Tac al posto dei tradizionali x-ray. (SiViaggia)

Novità vi sono anche circa la necessità di presentare i propri documenti personali. Un ritorno al passato, come si legge sul Corriere.it: l’obbligo di separare questi oggetti dal resto degli effetti personali venne introdotto dopo gli attentati dell’11 settembre 2001. (laRegione)

Non servono più né carta d'imbarco, né documento. Partiamo dal riconoscimento facciale: non nel 2050, ma subito, entro la fine del mese, inizierà l'applicazione all'aeroporto di Fiumicino del sistema di controllo affidato totalmente alla biometria. (Il Mattino)