Scuola e variante Delta il fantasma della Dad sul rientro in presenza

TG La7 INTERNO

Dopo un anno di didattica a distanza uno studente su due in italia è uscito dal liceo senza le necessarie competenze

cronaca. Pesa sulle spalle dell'esecutivo il rapporto piuttosto negativo dell'Invalsi.

(TG La7)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si riduce quindi l'effetto perequativo della scuola sugli studenti che ottengono risultati buoni o molto buoni, nonostante provengano da un ambiente non favorevole (i cosiddetti resilienti).I divari territoriali tendono ad ampliarsi. (AndriaViva)

Veniamo da un anno e più di dad, la famigerata didattica a distanza, ed è comprensibile che si volesse conoscere l’effetto sugli apprendimenti degli studenti. Due su cinque dei licenziati dalla scuola media, il 40%, si. (Il Mattino)

Le riflessioni sugli strumenti È consapevole che ci sia molto da fare per risalire la china il vicedirettore dell’Ufficio scolastico regionale Bruno Di Palma. Uno studente in Dad (foto archivio). Non che prima la situazione fosse rosea, ma è certo che la pandemia, con conseguente dad prolungata, soprattutto alle superiori, ha contribuito ulteriormente a erodere le competenze degli studenti. (Corriere della Sera)

“La DAD è un surrogato della scuola che rischia di produrre effetti indelebili sulle future generazioni. Lo ha detto sulla sua pagina facebook il direttore di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti sulla sua pagina facebook. (Genova24.it)

La sfida che la dad ci propone non è nella distanza, ma nella prima d, quella di didattica Così ci affanneremo, ci preoccuperemo e torneremo presto a non parlare di scuola, discettando solo di virus e distanze. (La Nazione)

Invalsi, in Puglia e Campania si pagano i danni delle chiusure prolungate: “c’è responsabilità politica”. (Oggi Scuola)