Meteo, l'assaggio di estate è finito: arriva l'aria polare dalla Svezia, maltempo nel weekend

leggo.it ESTERI

Si tratta però solo di una possibile tendenza, data la distanza temporale, che nei prossimi giorni potrebbe subire modifiche

Il Nord Italia andrebbe invece verso un graduale miglioramento, così come le isole maggiori.

Dopo una parentesi di caldo afoso su tutto lo Stivale nel corso della settimana al Nord Italia è arrivata l'instabilità.

Contemporaneamente il Sud verrebbe coinvolto dagli effetti del vortice mediterraneo, con altri rovesci e temporali soprattutto tra Sicilia e Calabria (leggo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Qualche pioggia a carattere di isolati rovesci interesserà il sud della Sardegna, nel pomeriggio anche i settori alpini e l’Appennino centro-settentrionale. Sabato il vortice dalla Sardegna si sposterà verso la Sicilia e poi domenica verso le regioni meridionali, portando dei rovesci e temporali. (METEO.IT)

In presenza del Sole avremo temperature massime generalmente tra i 20 e i 27°C nel periodo in esame Il gran caldo africano lascerà ben presto spazio ad aria più fresca proveniente dal centro-nord Europa. (MeteoLive.it)

Un sabato instabile anche al Sud per l’arrivo di un ciclone dalla Sardegna: previsti temporali soprattutto in Sicilia. Dopo una lunga fase caldissima, sta infatti per arrivare una massa d’aria polare dalla Svezia con un crollo termico di 10-12°C, ad iniziare dal Nord. (Adnkronos)

Una la troviamo in azione sulle regioni del sud, dove provoca annuvolamenti associati a rovesci e precipitazioni che nelle ultime ore hanno colpito soprattutto le due isole maggiori. Stima delle precipitazioni previste dal modello americano per la serata di sabato:. (MeteoLive.it)

Domenica 29 maggio sarà una giornata dal tempo instabile nelle regioni del Centro-Sud dove, soprattutto nelle zone interne, ci sarà il rischio di alcuni locali rovesci o temporali. L'evoluzione descritta determinerà entro domenica un calo delle temperature con fine quindi dell'ondata di calore un po' su tutta l'Italia. (METEO.IT)

Temperature massime: 27° a Genova, 28° a Torino, 30° a Milano. Temperature massime: 24° a Cagliari, 33° a Firenze, 34° a Roma. (QUOTIDIANO NAZIONALE)