Perché in Irlanda del Nord gli unionisti stanno attaccando la polizia

Perché in Irlanda del Nord gli unionisti stanno attaccando la polizia
Zazoom Blog ESTERI

Cammina leggera perché cammini so… - angelaalacchi : RT @SalaLettura: “ io essendo povero ho soltanto i miei sogni e i miei sogni ho steso sotto i tuoi piedi.

Lunedì, alla luce del sole, è avvenuta una . Advertising. Donatel27796587 : RT @SalaLettura: “ io essendo povero ho soltanto i miei sogni e i miei sogni ho steso sotto i tuoi piedi.

Perché in Irlanda del Nord gli unionisti stanno attaccando la polizia (Di mercoledì 7 aprile 2021) Quando ci sono scontri in Irlanda del Nord, i problemi di oggi ricordano i Troubles del passato, ovvero il conflitto etnico-nazionalista iniziato alla fine degli anni sessanta e conclusosi nel 1998 con la ratifica del Good Friday Agreement. (Zazoom Blog)

Ne parlano anche altre testate

“Brexit ha avuto un impatto importante sui disordini scoppiati in questi giorni in Nord Irlanda perché alcuni membri dei gruppi terroristi unionisti, contrari all’idea di un’Irlanda unita, si sono resi conto che la prospettiva che questa regione venga staccata dal Regno Unito per far parte della Repubblica d’Irlanda diventa ogni giorno più concreta. (Servizio Informazione Religiosa)

Il fenomeno del “recreational rioting”, gli incidenti fatti quasi per divertimento, è ancora in voga tra le nuove generazioni nordirlandesi. La comunità filo-britannica dell’Irlanda del Nord percepisce il rischio e non sembra essere disposta ad accettarlo in maniera passiva (L'Espresso)

Milano, 8 apr. Lo riporta la Bbc, aggiungendo che nel pomeriggio la premier dell’Irlanda del Nord Arlene Foster e il premier britannico Boris Johson hanno lanciato un appello per un “immediato cessate il fuoco” (LaPresse)

Accadde oggi: la prima partita in diretta sulla BBC

Soltanto una soluzione politica, l’ennesima, potrà evitare una pericolosa deriva: serve intervenire in fretta, e in maniera mirata ed equilibrata, perché altrimenti il fronte nordirlandese potrebbe tornare ad essere il più caldo d’Europa. (Barbadillo)

Ma per molti osservatori la Brexit e il Protocollo sull’Irlanda sono solo state l’occasione per dare sfogo a rabbia e frustrazione per mesi di forzato confinamento. Un affronto, o un pretesto, per la causa lealista che si è trasformato in conflitto con la polizia e appello a scendere in strada. (Londra, Italia)

Eppure, in Inghilterra la BBC aveva iniziato a trasmettere già da un po’. In Italia, invece, si dovranno aspettare ancora sedici lunghi anni per vedere la prima partita in tv (CIP)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr