Dai fucili alle auto elettriche: la strana storia di Kalashnikov

InsideEVs.it ECONOMIA

Con un peso di soli 650 kg, dovrebbe avere un’autonomia di circa 150 km, ma non si sanno dettagli riguardo alla batteria e alla sua capacità.

Stando a quanto dichiarato dal costruttore in passato, l’UV-4 dovrebbe avere un motore capace di sviluppare 68 CV e di raggiungere 80 km/h di velocità massima.

Aspettando il 2022. Oltre al veicolo a quattro ruote, come detto, la Kalashnikov ha in programma anche un triciclo con una sola ruota al retrotreno

Parlando del modello più grande, quello a 4 porte e con 4 ruote, l’aspetto definitivo del veicolo di serie non si discosterà molto dal prototipo. (InsideEVs.it)

La notizia riportata su altri giornali

Ecco triciclo e auto elettrici che l’azienda russa ha deciso di produrre per… ampliare il proprio business. Si chiama Kalashnikov, è prodotto dalla stessa azienda che produce il fucile, ma… non è un’arma. (Computer Magazine)

Eppure, forse non tutti si ricordano che l'azienda russa è anche impegnata da un po' di tempo nel settore delle auto elettriche. Poco dopo, Kalashnikov presentò anche il prototipo elettrico Izh UV-4 che nel 2019 fu proposto pure in una variante taxi. (HDmotori)

Dalla Kalashnikov Izh UV-4 sarà ricavata anche una versione più compatta a due porte e tre ruote. L’elettrica a tre ruote sembra condividere la parte anteriore con "la sorella" a quattro ruote, ma presenta una forma più arrotondata e nessuna porta, lasciando così la cabina esposta. (Sky Tg24)

La prima, apparsa nel 2018 sotto forma di prototipo, si chiamerebbe Izh UV-4, una quattro porte dal look particolarmente aggressivo e linee che si ispirano al mondo dei veicoli militari L’Ak47 è una delle armi più diffuse e popolari al mondo, ben nota a tutti gli appassionati e non solo. (Armi e Tiro)

Lo stile è molto simile all’UV-4 anche se è dotato di tetto apribile e di soli due posti, con un vano bagagli Forse non molti sanno però che la società dell’Est circa 3 anni fa ha deciso di differenziare il suo business sviluppando una serie di prototipi di auto elettriche. (FormulaPassion.it)

Anche l’impostazione degli interni è la medesima, ma in questa versione a tre ruote è presente un tetto apribile L’elettrica a quattro porte della Kalashnikov Kalashnikov. La storia della Kalashnikov con le auto elettriche è iniziata nel 2018 quando l'azienda ha presentato l'Electric CV-1 Concept, un EV caratterizzato da uno stile retrò. (Wired.it)