Il razzo New Glenn di Blue Origin debutterà il 23 ottobre, obiettivo Marte

Il razzo New Glenn di Blue Origin debutterà il 23 ottobre, obiettivo Marte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

MeteoWeb Il 13 ottobre potrebbe diventare una data storica per l’esplorazione spaziale, con il debutto del razzo pesante New Glenn di Blue Origin, che lancerà la missione ESCAPADE della NASA verso Marte. Dopo anni di sviluppo e diversi ritardi, il razzo partirà dal Pad 36 della Cape Canaveral Space Force Station in Florida, aprendo una nuova era per l’azienda di Jeff Bezos. New Glenn e la missione ESCAPADE La data del lancio non è casuale: infatti, cade all’interno della finestra di lancio ideale per raggiungere Marte, che si verifica ogni 26 mesi, quando la Terra si allinea correttamente con il Pianeta Rosso, permettendo un viaggio più efficiente. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Prima di approfondire gli obiettivi di queste due sonde marziane, vale forse la pena spendere qualche parola su New Glenn. Rocket Lab, una società spaziale privata che fornisce servizi di lancio e progettazione di satelliti spaziali, con alle spalle numerosi lanci di successo, si sta preparando per la sua prima missione su un altro pianeta. (Focus)

Una parte superiore del razzo, che era in fase di trasferimento in un hangar di stoccaggio, si è accartocciata su se stessa, mentre un secondo incidente, avvenuto nel corso di uno stress test, ha visto un segmento superiore del razzo cedere per poi esplodere. (AstronautiNEWS)

Blue Origin ha trasportato alla rampa di lancio LC 36 del Kennedy Space Center il secondo stadio del razzo New Glenn, per eseguire degli static fire test. Nei prossimi giorni l’azienda prevede quindi di accendere lo stadio, facendo funzionare i due motori BE-3U che lo alimentano per alcuni secondi. (Astrospace.it)

Queste 7 scoperte hanno rivoluzionato cosa sappiamo su Marte

Una nuova missione pronta a svelare i segreti più profondi del pianeta rosso: gli scienziati non stanno nella pelle. (CUENEWS | Space)

Con un lancio ben sincronizzato, un razzo può raggiungere Marte in meno di un anno. Dal 1965 l'umanità ha inviato con successo oltre 20 missioni con flyby, orbiter, lander, rover per esaminare i terreni polverosi del Pianeta Rosso e ha appreso molto sul nostro vicino, dai suoi segreti sotterranei ai fenomeni meteorologici. (Esquire Italia)