Tamponi in parafarmacia, polemica dopo il 'no' in Senato: "Interessi lobbistici"

LivornoToday INTERNO

Un voto duramente criticato dall'Associazione parafarmacie della Toscana che individua negli "interessi lobbistici" l'unica ragione possibile di una decisione che va "contro l'interesse dei cittadini".

Farmacie, drive through e hub preposti dalle Asl.

L'Associazione parafarmacie della Toscana che sta sempre dalla parte dei cittadini resta, nonostante tutto, a disposizione per aiutare il Sistema Sanitario Regionale"

"Sarebbe stato un contributo importante per i cittadini che ogni giorni ci chiamano per sapere se eseguiamo i tamponi perché i tempi di attesa purtroppo sono lunghi per l'alta richiesta - conclude Poli -. (LivornoToday)

Su altre fonti

Ritirato l'emendamento sulla possibilità di far eseguire i tamponi molecolari e antigenici rapidi anche nelle parafarmacie, trasformato in un ordine del giorno. Non passa emendamento su tamponi in parafarmacia: diventa Odg. (Farmacista33)

Anche perché il sospetto è che Forza Italia in cui è eletto il presidente dell’Ordine dei farmacisti Andrea Mandelli, si sia data da fare eccome. “Non permettere alle parafarmacie di fare i tamponi Covid è contro gli interessi dei cittadini. (Il Fatto Quotidiano)

O almeno è quello che sostiene l’Unione Nazionale Farmacisti Titolari di Sola Parafarmacia (UNaFtiSP) che ricorda i precedenti. In alcune circostanze – dice Viti al Fatto quotidiano – le motivazioni delle bocciature, oseremmo dire, sono state scandalose . (Il Fatto Quotidiano)

Cosa c’è da fare. Tra chi si occupa di questi temi, le cose da fare sono piuttosto evidenti da tempo. Anche le scelte su quali professioni e quali servizi meritino di essere regolamentati dovrebbero essere riviste periodicamente. (Lavoce.info)

La situazione non cambia per volontà politica e precisamente dei partiti Italia Viva, Lega e Forza Italia che ieri in Senato, contro l’interesse dei cittadini e con scuse senza fondamento, hanno impedito l’approvazione degli emendamenti volti all’aumento dei punti di raccolta dove effettuare i tamponi, lasciandone l’esclusività alle farmacie. (Livorno Press)

"Come annunciato la battaglia del Movimento 5 Stelle non si ferma. Ho firmato l'emendamento della collega Stefania Mammì al decreto milleproroghe per chiedere al governo di far processare i tamponi antigienici rapidi anche nelle parafarmacie. (Approdo Calabria)