Allarme da Israele: i vaccini stanno funzionando?

Nicola Porro ESTERI

I vaccini Moderna e Pfizer (utilizzati in Israele), sono stati autorizzati perché riducevano il contagio di oltre il 95%, non perché avevano mostrato di impedire i decessi.

Questo perché nel campione usato per dimostrarne l’efficacia, non si erano inserite persone molto fragili e anziane e quindi anche il gruppo placebo (non vaccinato) usato, non aveva avuto morti.

Il numero giornaliero di casi di SARS-CoV-2 è in aumento e ha registrato in questi ultimi giorni nuovi significativi incrementi. (Nicola Porro)

Su altri media

Sono 1.372 i nuovi casi di COVID-19 rilevati dalle autorità sanitarie israeliane nelle ultime 24 ore, per quello che è il dato più elevato negli ultimi quattro mesi.Ad influire in maniera determinante sulla nuova risalita del numero di infezioni è stata, come in molti altri Paesi, la diffusione della variante Delta, che ha portato le autorità a reintrodurre alcune delle restrizioni precedentemente rimosse. (Sputnik Italia)

Variante Delta nel Lazio si diffonde tra i giovani: «Ormai è al 60%, indispensabile vaccinarsi». Variante Delta, Crisanti: «Quarta ondata ci sarà Solo coloro che sono completamente vaccinati, guariti dal covid o hanno effettuato un tampone risultato negativo, potranno partecipare a eventi con più di 100 persone al chiuso. (Il Mattino)

MeteoWeb. A partire dalla mezzanotte in Israele sono entrate in vigore nuove restrizioni alla vita pubblica a causa dell’incremento dei casi di contagio da Covid-19. E’ possibile accedere a tali eventi anche presentando un test rapido effettuato entro le 24 ore precedenti. (MeteoWeb)

Cos’è l’Happy badge. Solo coloro che sono completamente vaccinati, guariti dal Covid o hanno effettuato un tampone risultato negativo, potranno partecipare a eventi con più di 100 persone al chiuso. (L'Occhio)

Secondo i dati del ministero della Salute, il Brasile ha finora somministrato 124,1 milioni di vaccinazioni contro il covid Israele, preoccupa il boom di contagi. Cresce in Israele la preoccupazione per la diffusione del Covid dopo che ieri sono stati registrati 1371 contagi su 74 mila tamponi. (Notizie - MSN Italia)

Il vaccino è l’unica speranza per uscire dalla pandemia e rappresenta una straordinaria ancora di salvataggio ma deve essere accompagnato anche da altre misure e non costituisce un viatico a un pericoloso “liberi tutti” Per questo è importante quindi, anche se vaccinati, continuare a osservare le misure di prevenzione che abbiamo imparato in questi mesi, senza mai dimenticare prudenza e attenzione. (Corriere Milano)