VIDEO Ue, Macron: "Diventi rifugio per scienziati e ricercatori"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
lapresse.it INTERNO

Il presidente francese a un evento a Parigi, presente anche Ursula von der Leyen “Qualche anno fa, nessuno avrebbe immaginato che una delle più grandi democrazie del mondo avrebbe cancellato programmi di ricerca con il pretesto che la parola diversità era presente in questo programma”. Lo ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron all’evento ‘Choose Europe for Science’, all’Università La Sorbona di Parigi, a cui ha partecipato anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che ha annunciato un pacchetto di 500 milioni di euro nel biennio 2025-2027 per trasformare l’Europa in una “calamita” per i migliori ricercatori del vecchio Continente. (lapresse.it)

Su altre testate

La puntata di stasera del programma condotto da Roberta Petrelluzzi su Rai 3 si concentra su un caso giudiziario che ha scosso profondamente l’opinione pubblica. Al centro della discussione c’è la tragica morte di una neonata e l’accusa nei confronti del padre, Giuseppe Di Fonzo, con ricadute significative sul tema della genitorialità e della responsabilità. (SofiaOggi.com)

Sta di fatto che il tema — la libertà di ricerca; l’autonomia delle u… (la Repubblica)

Dalla Sorbona il presidente francese Emmanuel Macron ha lanciato un messaggio al mondo scientifico americano che è una sfida diretta a Donald Trump: l'Europa vuole essere un rifugio per i ricercatori minacciati dalle politiche restrittive della nuova amministrazione Usa. (Tiscali Notizie)

"Mentre gli altri annunciano, l'Italia ha già agito", fa notare la ministra Anna Maria Bernini, riferendosi al bando da 50 milioni aperto il 7 aprile scorso per attirare in Italia i cervelli in fuga. "Ricercatori scegliete LEuropa", ma la "chiamata" di Macron e von der Leyen irrita l'Italia. (RaiNews)

Il riferimento è un bando del 7 aprile da 50 milioni di euro per convincere ricercatori, già impegnati in altri Paesi (dunque non solo negli Stati Uniti perché a Roma non piace la crociata anti Trump di Macron), a scegliere le università italiane sulla base di progetti di ricerca specifici. (Il Messaggero)

Durante una conferenza alla Sorbona dal titolo “Choose Europe for Science” (Scegli l’Europa per la Scienza), dedicata alla libertà della ricerca, il presidente francese Emmanuel Macron e la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, hanno lanciato un messaggio forte contro le politiche sul tema decise dal Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, accusato di minare l’indipendenza della ricerca accademica. (Key4biz)