Coronavirus, sospeso anche in Umbria il vaccino Astrazeneca. Le testimonianze e le telefonate dell'Asl

PerugiaToday SALUTE

"In mattinana sono stato contattato anche via telefonica per ribadire che la prenotazione era saltata per via del provvedimento su Astrazeneca.

Anche io come docente mi sono vaccinato con Astrazeneca, la seconda dosa fatta lunedì.

"A seguito della decisione formale del CTS verranno rese note le indicazioni su come concludere il ciclo vaccinale dei cittadini sotto i 60 anni già vaccinati con prima dose AstraZeneca": ha scritto in una nota il Commissario Straordinario

"Ero in auto con mia moglie che doveva fare la seconda dose come docente di scuola. (PerugiaToday)

Su altri giornali

A seguito della decisione formale del CTS verranno rese note le indicazioni su come concludere il ciclo vaccinale dei cittadini sotto i 60 anni già vaccinati con prima dose AstraZeneca. In attesa delle decisioni del Cts, in Umbria è stata sospesa la somministrazione della seconda dose del vaccino AstraZeneca per gli under 60. (TuttOggi)

Sono però 1.690 - quindi 35 in meno rispetto ai 1.725 del giorno precedente - i tamponi molecolari eseguiti nelle ultime ore (con il totale che sale a 944.324), mentre diventano 445.056 (+3.395 mentre ieri erano stati 4.767) i test antigenici effettuati finora: sono dunque 5.085 (-1.407 rispetto a ieri) anche i test totali effettuati nelle ultime ore con un tasso di positività che (prendendo in considerazione la somma di tamponi e test) passa dallo 0,46% di ieri allo 0,31% (dall'1,73% allo 0,94% invece per i soli molecolari). (PerugiaToday)

Tutte motivazioni che, appunto, dovranno essere vagliate caso per caso. Un po’ come era accaduto ai sanitari prescritti, che dietro certificazione medica si erano fatti esonerare dall’impego nei reparti Covid. (TuttOggi)

Oggi l’Umbria segue e blocca «per la giornata odierna» l’uso del vaccino negli hub per tutti i soggetti under 60. Il nodo sulle seconde dosi. (Open)

E questo perché nel calcolo non si è tenuto conto in maniera adeguata del vaccino monodose". "Con i numeri che abbiamo in questo momento la previsione è questa – ha spiegato Bianconi –. (LA NAZIONE)

Sale a 1.406 il numero delle persone positive al Coronavirus decedute in Umbria. Per quanto riguarda, infine, il capitolo vaccini, sono 584.407 le dosi somministrate sulle 616.495 consegnate all’Umbria dall’inizio della campagna vaccinale (Rgunotizie.it)