La Fda americana potrebbe autorizzare per il richiamo l'uso di un vaccino diverso da quello delle prime dosi

la Repubblica INTERNO

a Food and Drug Administration (Fda) americana sarebbe pronta ad autorizzare negli Usa un approccio 'mix-and-match' per il richiamo del vaccino anti-Covid, consentendo per la terza dose l'utilizzo di un prodotto scudo diverso da quello somministrato nel ciclo primario di vaccinazione, secondo quanto riporta il New York Times.

Le autorità Usa non raccomanderanno nessun vaccino specifico ma lasceranno ai medici la flessibilità di scegliere un marchio diverso, specifica il quotidiano americano. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Tra i propositi c'è quello di immunizzare il 90% di over 12 entro fine novembre mentre la terza dose - sempre che ci sia il parere positivo del Cts - potrebbe essere estesa, appunto, agli over 50. Un coinvolgimento che punta ad assicurare "la massima capillarità" in una fase in cui si procederà anche alla vaccinazione antinfluenzale (Tiscali Notizie)

Dose 'booster' di vaccino anti-Covid con Johnson&Johnson e Moderna, la Food and Drugs Administration statunitense (Fda) ha dato il via libera. (La Repubblica)

TERZA DOSE, CHI DEVE FARLA IN ITALIA. Terza dose di vaccino anti-Covid per tutti i 'fragili' e per gli over 60 dopo almeno 6 mesi da completamento primo ciclo. Dose 'booster' di vaccino anti-Covid con Johnson&Johnson e Moderna, la Food and Drugs Administration statunitense (Fda) ha dato il via libera. (Adnkronos)

Lo ha annunciato Marco Cavaleri dell’Ema, durante il briefing dell’Agenzia europea del farmaco (LaPresse) – È attesa per il 25 ottobre una conclusione dell’Ema sulla dose booster del vaccino di Moderna contro il Covid-19, Spikevax, su persone over 12, sei mesi dopo la somministrazione della seconda dose. (LaPresse)

In sostanza, arriva il via libera al richiamo con uno qualsiasi dei tre vaccini, a prescindere da quale sia stato assunto per la prima e seconda dose (nel caso di J&J monodose). Per il vaccino a iniezione singola di J&J, la Fda ha affermato che tutti dovrebbero ricevere una seconda dose almeno due mesi dopo la vaccinazione iniziale. (La Stampa)

Terza dose di vaccino anti covid, la Food and Drug Administration statunitense ha dato il suo ok al mix di vaccini autorizzati (Pfizer, Moderna e Johnson & Johnson) per la dose ‘booster’. In sostanza, arriva il via libera al richiamo con uno qualsiasi dei tre vaccini, a prescindere da quale sia stato assunto per la prima e seconda dose (nel caso di J&J monodose). (Imola Oggi)